Danze Caraibiche

 


La Commissione Tecnica Danze Caraibiche ha elaborato un nuovo programma di gara per tutte le categorie della classe C. Il Consiglio Federale ha deciso che l'entrata in vigore di tali programmi sarà il 1° Gennaio 2016. 

pdf Programma di classe C di Bachata (29 KB)

pdf Programma di classe C di Salsa Cuban Style (Salsa Cubana) (30 KB)

pdf Programma di classe C di Merengue (34 KB)

pdf Programma di classe C Salsa ON2 (Salsa Portoricana) (36 KB)


Agonismo di base

le coppie iscritte nelle classi C,  B2 e B1 devono attenersi al programma obbligatorio pubblicato di seguito che deve essere eseguito per intero e rispettato rigorosamente.


Programmi obbligatori

Di seguito vengono pubblicati i programmi obbligatori in vigore dal 1 gennaio 2014. Si ricorda altresì che le figure e la sequenza devono essere tassativamente eseguite nell'ordine sotto elencato. 

pdf Programmi Obbligatori Classe B1 (118 KB)

pdf Programmi Obbligatori Classe B2 (117 KB)


Agonismo, classe A e Master

I programmi per tutte le classi dell'agonismo (classe A) e Master sono liberi, non sono cioè vincolati da una quantità limitata di figurazioni, ma devono comunque essere composti nel rispetto delle tecniche fondamentali di ciascuna danza.

Per le classi A-A2-A1-AS-M nella libera amalgamazione delle coreografie è fatto d’obbligo eseguire nelle prime 24 battute della performance, le seguenti figure in ciascun ballo:

  • SALSA ON2 (PORTORICANA): girandola e tornado
  • MERENGUE: farfalla e tunnel complicado
  • BACHATA: luna e trenino
  • SALSA CUBAN STYLE (CUBANA): 78 e sombrero doble


Inoltre non potranno ballare in posizione aperta nell'intera coreografia per più di otto battute musicali (8 volte 8).
Per le classi AS e M è previsto un quinto ballo nel turno di finale, che sarà comunicato alle coppie dopo il turno di semifinale, che prevede l'esecuzione del programma obbligatorio previsto per la classe C.

La suddivisione della classe A in A1 e AS non ha differenziazioni in termini di figurazioni e movimenti bensì in livelli differenti di preparazione e qualità tecnica.