Sponsor Tecnico

Visti sportivi

Ogni anno il CONI, indicativamente nei mesi di maggio/giugno, delibera il numero ingressi per ogni singola Federazione da usufruire nella stagione sportiva successiva.

Quest’anno alla Federazione Italiana Danza Sportiva sono state confermate n. 18 quote per la stagione 2021/2022. pdf Vedi la circolare del Segretario Generale CONI

Se si tratta di rinnovo di una quota già assegnata l’anno precedente l’Associazione Sportiva inoltra alla FIDS la modulistica compilata e la FIDS dopo i controlli di rito (regolare tesseramento dell’ASA e degli atleti, pendenze giuridiche etc, piazzamenti avuti nella stagione passata) procede con l’inoltro della pratica al CONI il cui ufficio preposto invia alla questura di appartenenza il nulla osta a procedere con il rinnovo con un apposito codice a barre.

Se si tratta di nuovo ingresso, l’ASA invia richiesta attraverso la modulistica allegata alla FIDS che, una volta presentata al Consiglio Federale, accoglie o meno la stessa. Se la domanda viene accolta la FIDS comunica all’ASA la modulistica da inviare in Federazione che deve essere prodotta in triplice copia (una alla FIDS, una all’atleta straniero e una alla futura Questura di appartenenza); dopo i controlli la FIDS inoltra la documentazione al CONI, che a sua volta, sempre con un codice a barre, la invia all’Ambasciata Italiana dello Stato di appartenenza dell’atleta straniero.

L’atleta straniero deve quindi ritornare in patria e prendere l’appuntamento con l’Ambasciata Italiana; una volta ottenuto l’appuntamento dovrà portare con se la documentazione fatta a suo nome dall’ASA e il codice a barre inviato dal CONI in FIDS.

L’ambasciata procede a rilasciare il visto, che viene prontamente inserito sul passaporto dell’atleta, con il quale potrà entrare in Italia e recarsi in Questura per l’ottenimento dell’ingresso sportivo. A questo punto contestualmente con i tempi della questura l’ASA può procedere al tesseramento dell’atleta straniero che si completerà quando la Questura consegnerà l’ingresso sportivo che dovrà essere allegato alla procedura di tesseramento online (possono passare anche 2/3 mesi).

  • Gli Uffici FIDS rimangono a completa disposizione per il necessario supporto alle ASA
    Prego contattare visti@fids.it


Scarica qui
pdf
Modello richiesta visto sportivo

pdf Modello richiesta rinnovo visto sportivo

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};