Barbara

Barbara

22 Mar 2017

Comunicato del Consiglio Nazionale.

Si è tenuta il 19 febbraio la quarta riunione del Consiglio Federale del quadriennio 2016/2020.
Comunicazioni del Presidente
Viene approvata la convenzione con MSC crociere che riserva ai tesserati vantaggiosi sconti sulle crociere programmate dalla compagnia oltre a valutare, in partnership con MSC, la consegna delle benemerenze a società, atleti e tecnici.
La FIDS inoltre sta provvedendo a redigere il Regolamento per l’omologazione degli impianti sportivi richiesto dal CONI. Confermata la location di Rimini Fiera per lo svolgimento dei Campionati Italiani di Categoria ed Assoluti a partire dal 9 luglio 2017.
Approvazione verbale seduta precedente
Il Consiglio ratifica il verbale della seduta del 22 gennaio ed approva le delibere assunte d’urgenza dal Presidente Federale che riguardano: la trasmissione del flusso dati al CONI per le pratiche inerenti il Registro CONI, ormai divenuta settimanale, la proroga dell’entrata in vigore dell’art. 1.6 del RASF, l’istituzione della Open Master Classe e i criteri per la scelta del Direttore di gara in competizioni WDSF licenziate dalla FIDS.
Delibere amministrative
Il Consiglio Federale approva la nuova Travel Policy, in linea con la nuova normativa amministrativa ed approva i contributi agli Organi Territoriali sulla base dei dati di tesseramento aggiornati. Vengono inoltre affidati gli incarichi tecnico sportivi per la stagione sportiva 2016/2017 come deliberato nella precedente riunione del consiglio federale.
Attività Istituzionale
Viene approvato in via definitiva il Regolamento delle Benemerenze nonché la commissione per l’assegnazione delle stesse ai sensi dell’art. 3.
Vengono inoltre nominati i nuovi Organi di Giustizia individuati in:
- Giudice Sportivo: Salvatore Alberto SCIACCHITANO, Claudia VESPA e Marco MOLAIOLI (componenti supplenti).
- Tribunale Federale e Corte Sportiva d’Appello: Massimo GARZILLI (Presidente), Emilio DEL SORBO e Roberta LEONI (membri effettivi), Daniela LICCARDI, Luca CALLONI, Maria Cecilia MORANDINI (membri supplenti).
- Corte Federale d’Appello: Mario ESPOSITO (Presidente), Oriana CALABRESI, Giulia MINICHIELLO (membri effettivi), Fabrizio BALESTRA, Emilio D’ETTORE, (membri supplenti)
- Procura Federale: Salvatore SCARFONE (Procuratore), Andrea CECINELLI, Simona PLACIDUCCIO (Sostituti Procuratori).
Formato il gruppo di lavoro Sport a Scuola (Ivo Cabiddu in rapresentanza del Consiglio Federale, Gianluca De Dominicis per la Scuola Federale e Donatello Fumia per gli Organi Territoriali) e nominata la Commissione Medica (Coordinatore prof. Carlo Tranquilli, componenti dott. Nicola Voglino e dott.ssa Monia Odorici).

Attività Internazionale/Internazionale
Su proposta del Coordinatore Tecnico Nazionale il Consiglio Federale ha nominato le rappresentative nazionali che saranno portatrici del tricolore nelle manifestazioni WDSF nei prossimi mesi tra cui l’importante manifestazione World Games 2017 che si svolgerà in Polonia dal 20 al 30 luglio, per la quale sono stati nominati: Giacomo Lazzarini e Roberta Benedetti (danze latino americane) Francesco Galuppo e Debora Pacini (danze standard), Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso (Salsa), in qualità di partecipanti all'evento nei giorni 28 e 29 luglio.
Il Consiglio ha inoltre deliberato le linee guida per il bando dei giudici federali di livello internazionale per le danze standard e latino americane oltre a sospendere l’applicazione dell’art. 1.38 del RASF, ovvero permettendo ai tesserati FIDS di svolgere attività sportiva anche al di fuori dall’ambito federale.
Su specifica richiesta della Commissione Nazionale Arbitrale, il Consiglio ha approvato la disposizione riguardante l’impossibilità di partecipare a stage per i giudici convocati in una manifestazione federale (Campionati e Coppe).
Il Presidente inoltre comunica che, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, la Federazione segna un incremento di oltre 15.000 soci.

Attività Paralimpica
Su proposta del consigliere Buonarrivo, il Consiglio ha approntato la traccia per lo svolgimento di un corso abilitativo di Tecnico per specialità paralimpiche di concerto con il CIP e la Scuola dello Sport del CONI da avviarsi nel secondo semestre.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle ore 17.00.

22 Mar 2017

Il 6 aprile, nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, avrà luogo l’Open Forum riservato ai Direttori di Gara, ai Verbalizzatori, ai Segretari di Gara, ai Responsabili delle Musiche e ai Presentatori FIDS. Anche questa iniziativa rientra nel programma di ricognizione, di ascolto e di approfondimento voluto dal presidente federale Michele Barbone al fine di raccogliere indicazioni, suggerimenti, proposte e spunti che favoriscono la crescita del nostro movimento sportivo e possano, in particolare questa volta, portare a perfezionare la gestione delle competizioni federali. Questa iniziativa, infatti, si integra con il fitto piano di incontri che il presidente federale ha in corso nei Comitati regionali.

PROGRAMMA DI MASSIMA:
- ORE 10.00: Forum riservato ai Direttori di Gara
- ORE 11.00: Forum riservato ai Segretari di Gara e ai Verbalizzatori
- ORE 12.00: Forum riservato ai Responsabili delle Musiche e ai Presentatori
- ORE 13.00: LUNCH BREAK
- ORE 14.30/ 17.30: Open Forum riservato a tutte le Categorie partecipanti
- ORE 18.00: Chiusura lavori

Le domande per richiedere la partecipazione all’Open Forum devono essere inviate, entro il 3 aprile alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

20 Mar 2017

Lo scorso 12 marzo Renzo Maoggi è stato premiato a Dubrovnik dalla Presidente della WRRC Miriam Kerpan Izac. Maoggi, che è stato recentemente nominato dal Presidente Barbone e dal Consiglio Federale tra i componenti della Direzione Tecnica Internazionale, ha ricevuto una Medaglia d'Oro per il suo costante impegno nella diffusione e nelle attività della Federazione Internazionale. Insieme a lui, in questa giornata celebrativa all'interno del General Meeting annuale della WRRC, sono stati insignit del riconoscimento anche il francese Richard Amar, lo svizzero Daniel Bachmann e l'austriaca Gitli Ramschag-Wollein.

20 Mar 2017

24 marzo-

Luciano Ceruti e Rosa Nuccia Capello, rispettando i pronostici, hanno conquistato per la terza volta consecutiva il gradino più alto nei Campionati del Mondo Senior IV Standard che hanno avuto luogo a Pieve di Cento. Alle loro spalle, in una finale tutta italiana, secondo posto medaglia d'argento per Alessandro Barbone con Patrizia Flamini e "bronzo" per Nicholas Nero e Anna Maria Arzenton.

 

FINALE

1. Luciano Ceruti - Rosa Nuccia Cappello ITA
2. Alessandro Barbone - Patrizia Flamini ITA
3. Nicholas Nero - Anna Maria Arzenton ITA
4. Vittorio Guida - Fortuna Canta ITA
5. Duilio Castelli - Paola Patrizi ITA
6. Angelo Brusca - Enrica Alde' ITA

SEMIFINALE

7. Akiyoshi Okada - Yuko Okada JPN
8. Terry Yeh - Glendy Yeh USA
9. - 10. Nunzio Matarrese - Giuseppina De Benedetto ITA
9. - 10. Sandro Vegni - Loretta Lulli ITA
11. Salvatore Gallo - Rachele Coppola ITA
12. Franz Steinbichler - Maria Steinbichler AUT
13. Xavier Soria - Roser Cadena ESP
14. - 15. Valter Rossi - Mara Lorenzon ITA
14. - 15. Maurizio Servadei - Anna Charrier ITA

4. Round

16. Renato Ferrari - Mariella Civilta' ITA
17. Josep M Berengueres - M Dolors Llordes ESP
18. - 19. Giovanni Boccu - Federica Gualina ITA
18. - 19. Lucio Pravato - Nunzia Sperotto ITA
20. - 21. Keijo Vierimaa - Seija Vierimaa FIN
20. - 21. Saverio De Nichilo - Concetta Mondarini ITA
22. Tiziano Assanelli - Mary Manzoni ITA
23. - 24. Fausto De Colli - Dora Di Francesco ITA
23. - 24. Giuseppe Iannazzi - Silvana Uzzoli ITA
25. Ivano Carotta - Adelaide Mazzotta ITA
26. Josef Broz - Irmgard Broz AUT
27. Adriano Gilioli - Lucia Pavan ITA

 

E' tutto pronto a Pieve di Cento per accogliere il 23 marzo le 175 coppie in gara nei Campionati del Mondo Senior IV Standard. La FIDS ha convocato ufficialmente due delle coppie più rappresentative del comparto, i Campioni mondiali in carica Luciano Ceruti con Rosa Nuccia Capello e i detentori del Bronzo 2016, Angelo Brusca ed Enrica Aldè. Oltre alla competizione che decreterà i nuovi Campioni del Mondo Senior IV Standard per il 2017, a Pieve di Cento cresce l' attesa per le altre sfide in programma in questa edizione del Trofeo Colombo , arrivato ormai alla sua 36ma edizione.

Elenco iscritti

17 Mar 2017

La Dirigenza Federale, sulla scorta di quanto già avvenuto per le Danze Standard e Latine, ribadisce la volontà di incontrare tutti i settori della Danza Sportiva. Il 26 marzo presso l’Havana Club Latino ( via Ravennate n.2854 Martorano di Cesena- FC), si svolgerà pertanto l’ Open Forum dedicato alle Danze Folk Romagnole.
L’invito è riservato ai tecnici in regola con il tesseramento FIDS per l’anno 2017.

Programma dei lavori:

- ore 9:00 accredito partecipanti
- ore 10:00 - 12:30 confronto tecnico sulle proposte e/o modifiche regolamenti attività sportiva
- ore 12:30 pausa pranzo (a disposizione lunch a buffet al costo di 10 euro a persona)
- ore 14:00 -18:00 stage tecnico:Focus sugli errori più frequenti e fuori programma - differenze sostanziali tra errore tecnico e/o errata esecuzione.

Per ulteriori informazioni contattare Piercarlo Pilani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Consigliere Federale delegato ai rapporti con il Settore Tecnico, 

15 Mar 2017

24 marzo- I risultati completi delle competizioni di Saint Romain en Gal disponibili a questo link

 

 

15 marzo-

Ripartono il 17 marzo con il Campionato Europeo delle Danze di Coppia, le competizioni ufficiali della IDO.
Per la sesta volta le gare dedicate alle numerose danze riconosciute dalla organizzazione internazionale, saranno ospitate a Saint Romain en Gal, un piccolo comune francese nel dipartimento del Rodano, dove sono attesi circa 500 atleti provenienti da tutta Europa.
Dalla Bachata al Tango, passando per l’Hip-Hop, la stagione delle competizioni IDO ricomincia alla grande con le oltre 100 gare in programma nella tre giorni francese dedicata alle Danze di Coppia.

09 Mar 2017

Il Presidente Michele Barbone e il Consiglio Federale hanno assegnato le deleghe su specifiche competenze. Lo scopo è quello di creare un canale diretto su temi peculiari tra i tesserati e i vertici federali.

Per questa ragione oltre alla delega nell'elenco è presente la mail di riferimento per affrontare le questioni su ogni tema specifico.

 

 

Edilio Pagano – delega al coordinamento area tecnica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Michele Lauletta – delega al coordinamento attività istituzionali e territorio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Mirco De Bona – delega al territorio settore nord (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Michele Lauletta – delega al territorio settore centro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Rocco Lo Bianco – delega al territorio settore sud (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Michelangelo Buonarrivo – delega alle attività paralimpiche (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Fernando Tiberio – delega ai rapporti con gli EPS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Davide Capello – delega allo sviluppo comunicazione interna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ivo Cabiddu – delega Carte federali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Michelangelo Buonarrivo e Monica Crocetta – Commissione Nazionale Atleti ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Piercarlo Pilani – delega Rapporti con il Settore Tecnico Federale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Mirco De Bona – delega Promozione e sviluppo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

04 Mar 2017

Gli auguri del Presidente Barbone agli atleti, ai tecnici e ai giudici di gara impegnati nei Campionati Regionali FIDS:

“ Desidero rivolgere a tutti voi il mio più sincero in bocca al lupo in vista dell’ importante impegno che vi attende. Lo spirito del sano agonismo sportivo, che deve sempre governare le competizioni, vi sia di ispirazione in queste giornate di gara. Augurandovi di tutto cuore di trovare nella vostra passione per la Danza Sportiva la forza per affrontare al meglio questo compito, vi esorto a dimostrare ancora una volta la vostra grande volontà, con lealtà e tenacia."

02 Mar 2017

Ora è ufficiale: i Campionati Italiani di Categoria avranno luogo a Rimini a partire dal 9 luglio e avranno una diversa e più lunga articolazione, al fine di soddisfare sempre più i bisogni di atleti, accompagnatori, pubblico e giornalisti. La notizia scaturisce dopo l'intesa raggiunta tra FIDS e Fiera di Rimini. Un'intesa che punta a valorizzare sempre più i significativi sforzi organizzativi e logistici di una manifestazione di grande rilevanza.
La Cerimonia di apertura è prevista per le 18 e promette di essere ancora più spettacolare del solito.
Nella prima giornata di gare spazio al Folk Romagnolo, la tradizionale Danza Regionale che, nella scorsa edizione, ha riscosso grande successo nell'esibizione dimostrativa a margine degli eventi internazionali.

In considerazione del contemporaneo svolgimento dei Campionati, il dettaglio della programmazione, con la data di chiusura dell'evento e l'esatta collocazione degli Assoluti saranno comunicati nel più breve tempo possibile.

28 Feb 2017

22 marzo 2017-

Da oggi basterà solo il 30% per prenotare la vostra Crociera da Sballo!  Su iniziativa del presidente Michele Barbone e con l’obiettivo di creare a bordo una grande comunità di tesserati la Federazione ha deciso di andare incontro alle esigenze di chi vorrà prendere parte alla vacanza danzante dividendo il costo in due parti. La prima pari al 30 per cento del pacchetto prescelto entro il 10 aprile e il restante 70 per cento entro il 30 agosto.

Scarica qui la Brochure dove troverai tutte le indicazioni per prenotare usufruendo di questa offerta!

 

28 febbraio 2017-

Il Presidente Federale, Michele Barbone, ha il piacere di annunciare che è stato raggiunto un accordo con la MSC Crociere, che consentirà ai tesserati FIDS di usufruire di tariffe vantaggiose in una Crociera all’insegna del benessere, dell’amicizia e della Danza.
In questo primo appuntamento del nuovo programma di attività collaterali promosse dalla FIDS, i nostri tesserati saranno accolti sulla MSC Poesia, una moderna nave che toccherà alcune tra le località più suggestive del Mediterraneo.
Scarica la Brochure dove troverai tutte le indicazioni per le prenotazioni!

 

Pagina 1 di 18