Barbara

Barbara

20 Gen 2017

E’ pervenuta in questa giorni la circolare relativa alla concessione delle Benemerenze Sportive 2016, assegnate dal CONI ai dirigenti, alle società, agli atleti e ai tecnici sportivi più meritevoli.
La Federazione, a giorni, invierà la suddetta circolare a tutti i Comitati Regionali FIDS.
I Presidenti regionali, dopo attenta valutazione, dovranno inviare le loro proposte ai relativi Comitati Regionali del CONI, che provvederanno poi all’inoltro delle stesse presso la Commissione Nazionale Benemerenze Sportive entro il 28 febbraio. I soggetti interessati ( dirigenti, atleti, società, tecnici) dovranno quindi inviare le loro proposte ai Comitati Regionali FIDS entro e non oltre il 20 febbraio.

20 Gen 2017

L’Italia è ai primi posti nell’organizzazione e nel potenziamento dello Sport sin dal 1942, anno in cui, con la legge 426, il governo riconobbe il CONI quale ente di diritto pubblico.”
Con queste parole, il Presidente Michele Barbone ha espresso il suo pensiero sulla situazione dello sport in Italia, in una intervista in uscita il prossimo 28 febbraio, sul magazine Sporteuropa.
Nelle dichiarazioni del numero uno FIDS, tantissimi riferimenti alla politica sportiva degli ultimi trent’anni e uno sguardo lucido al futuro della Federazione Italiana Danza Sportiva.
Dall’importanza delle associazioni e del volontariato nella diffusione capillare dello sport sul territorio, alla convenzione con gli Enti di Promozione, il Presidente Barbone ha affrontato tantissimi temi, soffermandosi sull’annoso problema dell’incompatibilità nella Danza Sportiva, della figura giudice-tecnico.
Tra i progetti futuri accennati da Barbone nell’intervista, anche il potenziamento dei raduni collegiali che- “Devono essere intensificati e dovranno cementare il senso di appartenenza ad una nazionale sportiva italiana, in tutti gli atleti del Club Azzurro FIDS”.
Il Presidente ha poi concluso augurandosi una maggiore presenza delle donne nelle posizioni di dirigenza dello Sport italiano.

Barbara Di Giacomo

19 Gen 2017

Si è conclusa trionfalmente la seconda stagione di Ballando On The Road.
Dopo sei tappe e più di diecimila atleti provinati, è arrivato ora il momento di conoscere i migliori 100, grazie alla Vita in Diretta che darà spazio nei pomeriggi del 20, 27, 30 gennaio e 3 febbraio, a 4 puntate di Ballando on the Road in tv.
A giudicare i più virtuosi in questa scoppiettante fase finale dello show itinerante capitanato da Milly Carlucci, ancora una volta Carolyn Smith, Fabio Canino e Guillermo Mariotto.
Da segnalare che nella rosa dei 100 partecipanti pronti ad esibirsi nel venerdì pomeriggio di Raiuno, la FIDS è presente con circa 50 atleti. Tra di loro per la prima volta in assoluto, anche Linda Galeotti e Leonardo Batani, due campioni del settore paralimpico della Danza Sportiva Italiana .
Spiccano tra i selezionati nel duo, i nomi di Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso, coppia pluri medagliata del settore caraibiche. Spazio anche per i giovani protagonisti del video sulla Danza Sportiva, Milo Calza e Martina Ragone, che porteranno sul palcoscenico di RaiUno le loro coreografie a tempo di rock.
Questa fase finale decreterà l’inclusione o meno degli atleti vincitori come special guest della prossima edizione di Ballando con le Stelle o la loro partecipazione nel torneo parallelo Ballando con Te, spin off del celebre format.

 

Qui la lista completa dei partecipanti alle selezioni finali

 

17 Gen 2017

Al fine di consentire la partecipazione alla Coppa Italia di Velletri dell'11 e 12 febbraio p.v. anche alle coppie impegnate nel Campionato del Mondo WDSF Senior II in programma ad Antwerp il 10 febbraio p.v., si è ritenuto opportuno invertire nel programma di gara dell'evento di circuito la cat. 45/54 con la 61/64, entrambe di cl. A danze standard.

L’inizio delle competizioni riservate alla cat. 61/64 è quindi fissato alle ore 9.00 dell’11 gennaio. Le gare in programma per la categoria 45/54,sono invece posticipate alle ore 16.30.

Si riporta di seguito il link al programma aggiornato: http://www.federdanza.it/calendario/eventi?view=evento&id=352

 

13 Gen 2017

17 gennaio 2017-

Ad integrazione del precedente avviso, comunichiamo che la partecipazione è aperta anche ai Giudici Federali regolarmente tesserati per la stagione in corso.

 

14 gennaio-

Il Consiglio Federale, il Settore Tecnico Federale, la Scuola Federale di Danza Sportiva e il Centro Studi Federale invitano i tecnici delle discipline di Danze Standard e Latino Americane regolarmente iscritti alla FIDS per l’anno 2017 a partecipare, il prossimo 29 gennaio a Perugia, ad un OPEN FORUM dal titolo

“IL RUOLO DEL TECNICO FEDERALE NELLE NUOVE TENDENZE DELLE DANZE STANDARD E LATINO AMERICANE” dalle 10:00 alle 14:00

Obiettivo dell’incontro è quello di creare una piattaforma di partenza per il quadriennio olimpico 2017/2020, grazie alla partecipazione attiva della componente tecnica, essendo questa responsabile dello sviluppo, della crescita e della valorizzazione del talento degli atleti.

La partecipazione al Congresso è da intendersi gratuita previa trasmissione di conferma di partecipazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 25 gennaio 2017.

Sede del Congresso
BESTWESTERN Hotel Quattrotorri Perugia – via Corcianese, 260 Perugia (PG). Tariffe preferenziali per pernottamento e prima colazione, pranzo o cena contattando l’hotel al recapito 075-5171722.

04 Gen 2017

Il 25 e 26 febbraio prossimi, si terrà a Monaco il Seminario per il rinnovo delle licenze dei Giudici del Rock’n’Roll WRRC. Tale evento è riservato unicamente ai possessori di licenza WRRC come Giudici per il Rock’n’Roll.
La data ultima di presentazione delle richieste di partecipazione all’evento, è fissata al 27 gennaio.

Il Modulo in allegato dovrà essere debitamente compilato e inviato entro i termini previsti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 4 e 5 marzo sarà la volta, sempre a Monaco, del Seminario riservato ai nuovi candidati Giudice per il Boogie Woogie WRRC. Possono partecipare tutti gli interessati a conseguire una licenza come Giudice Internazionale per il Boogie Woogie.
La dead line, in questo caso, è fissata al 31 gennaio.

Il Modulo in allegato dovrà, anche in questo caso, essere compilato e inviato entro i termini a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

04 Gen 2017

Aggiornato al 19 gennaio 2017

Facendo seguito a quanto dichiarato dal Presidente in Assemblea, nei prossimi giorni inizieranno gli incontri con tutti i tesserati FIDS (atleti, tecnici, dirigenti e sostenitori) nelle regioni di appartenenza. Il Presidente Michele Barbone ha stabilito in data odierna l’agenda dei primi appuntamenti in programma:

- 26 gennaio Puglia (ore 15:00 presso c/o Executive Center Corato-BA, sp 231, km 32,700)
- 28 gennaio Lombardia (
ore 10:00 presso la sala C del Palazzo CONI Milano in via Piranese, 46)
- 1 febbraio Campania
- 9 febbraio Lazio
- 15 febbraio Emilia Romagna
- 18 febbraio Piemonte (ore 14:00 presso l'hotel HOTELTO, Strada Sesta 1 località interporto sito Sud Rivalta di Torino)
- 23 febbraio Veneto (ore 20:00 presso l'hotel VIEST, via Uberto Scarpelli 41 a Vicenza)
- 24 febbraio Friuli Venezia Giulia
- 22 marzo Abruzzo

I tesserati interessati a partecipare possono contattare i propri Comitati Regionali per conoscere con esattezza gli orari e le sedi preposte ad ospitare gli incontri che comunque vengono riportati ed aggiornati sul sito federale.

03 Gen 2017

Al seguente link è possibile scaricare il Codice di Comportamento Sportivo deliberato dal Consiglio Nazionale CONI nella riunione del 30 ottobre 2012.

Invitiamo tutti i nostri tesserati a prenderne visione al più presto, per conoscere nel dettaglio i doveri fondamentali che disciplinano il rapporto.

Il mancato rispetto di quanto riportato nel Codice di Comportamento Sportivo è, infatti, motivo di contenzioso.

03 Gen 2017

3 gennaio 2017-

In ottemperanza a quanto approvato dalla WADA e dalla NADO Italia, in materia di regolamentazione Antidoping, pubblichiamo nella sezione Documenti Federali, i nuovi file relativi alla Lista delle sostanze e dei metodi proibiti WADA ( in vigore dal 1 gennaio 2017) e le nuove Norme Sportive Antidoping approvate nel novembre 2016 e in vigore dal 1 gennaio 2017.

 

Il Presidente Federale, Michele Barbone, invita caldamente tutti gli atleti, i tecnici e i tesserati, a prendere visione delle suddette norme.

28 Dic 2016

Si è tenuta il 17 dicembre la seconda riunione del Consiglio Federale del quadriennio 2016/2020 dopo l’Assemblea Ordinaria Elettiva del 15 dicembre.

Comunicazioni del Presidente
Nelle sue comunicazioni il Presidente Barbone si congratula con tutti i componenti del Consiglio eletti ed esprime la sua massima soddisfazione per l’andamento dei risultati assembleari. Si rivolge al Consiglio per evidenziare che il principio che ha ispirato la sua candidatura è basato sul confronto e sul dialogo ed auspica pertanto che il Consiglio neoeletto riesca ad ottenere ottimi risultati.

Approvazione verbale seduta precedente
Il Consiglio ratifica il verbale della seduta del 15 dicembre dove sono stati eletti Edilio Pagano Vice Presidente Vicario e Michele Lauletta Vice Presidente, il Consiglio di Presidenza formato dal Presidente, dal Vice Presidente Vicario, dal Vice Presidente, Michelangelo Buonarrivo in rappresentanza degli atleti e Piercarlo Pilani in rappresentanza dei tecnici.

Assegnazione prove Coppa Italia
Al fine di armonizzare il calendario relativo alle prove di Coppa Italia la cui organizzazione compete ai Comitati Regionali, viene assegnato lo svolgimento della seconda prova di Danze Standard e Latino Americane, classe C e B settore sud alla regione Puglia mentre la terza prova alla regione Basilicata.

Campionati Italiani Assoluti 2017
Vista l’impossibilità di organizzare in tempi utili i Campionati Assoluti e Master previsti nel mese di gennaio 2017, preso atto della sentenza del Tribunale Federale n. 29/16 del 16/12/2016 in merito all’impiego dei Giudici Federali, detti Campionati sono posticipati a luglio all’interno dei Campionati Italiani di categoria 2017.

Settore Tecnico Federale
Il Consiglio Federale ha inoltre esaminato alcune tematiche relative al settore tecnico tra cui: modifiche al Regolamento dell’Attività Sportiva Federale (circolari STF n.1, 2, 3/2016), abrogazione della disposizione relativa al rispetto dei precede/segue nelle figurazioni consentite per le discipline Danze Standard e Latino Americane (circolare STF n.4/2016), concessione deroga all’art. 1.38 per la partecipazione di atleti FIDS alla competizione UK Open 2017.

Commissione Nazionale Atleti
Su proposta del Presidente Federale il Consiglio ha approvato l’istituzione di una Commissione Nazionale Atleti la cui costituzione e funzionamento sarà formalizzata nella prima riunione utile.

Tasse federali per ricorsi e reclami 2017
Il Consiglio Federale ha deliberato l’importo relativo alle tasse per i ricorsi e i reclami come previsto dallo Statuto Federale e dal Regolamento di giustizia.

Nomine strutture federali
In conclusione dei lavori del Consiglio Federale sono state deliberate le nomine relative a:

  • SETTORE ARBITRALE FEDERALE: Antonio Contessa (settore nord), Roberto Ottavio Capelli (settore centro), Gerardo Vignola (settore sud), incarico per attività di segreteria Eugenio Solbiati.
  • SETTORE TECNICO FEDERALE – Coordinatore Tecnico Federale: Davide Cacciari, Direzione Tecnica Internazionale: Fabio Selmi, Davide Cacciari, Renzo Maoggi, Alberto Pregnolato, Coordinamento tecnico nazionale: Davide Cacciari, Angelo Tecchio e Stefan Green.
  • SCUOLA FEDERALE DI DANZA SPORTIVA: Alberto Pregnolato (Direttore), Gianluca De Dominicis (Vice Direttore), Monia Odorici (Segretario), incarico a supporto delle attività della scuola federale a Maria Grazia Patti e Angelo Costanzo.
  • CENTRO STUDI FEDERALE: Alessandra Valeri (Coordinatore).
  • DUE DILIGENCE FEDERALE: Gianluca Matarrese.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle ore 13.00.

Pagina 1 di 16