Barbara

Barbara

21 Apr 2017

Il 2 giugno nel PalaRockefeller di Cagliari, avranno luogo le competizioni della seconda tappa del Circuito nazionale a punteggio per i Gruppi Coreografici a Squadre (Synchro e Coreographic classe U) e per il Duo Synchro Latin di Specialità (classi A, B e C).
La manifestazione  è in programma nell’ambito del Gran Premio della Danza, competizione del circuito FIDS Sardegna.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito della manifestazione e sul portale regionale Danzesportsardegna.info. Altri aggiornamenti anche sul sito del Comitato regionale dove sarà possibile effettuare anche le iscrizioni online.

 

21 Apr 2017

Si comunica che sono in scadenza le adesioni per  le seguenti competizioni internazionali autorizzate IDO,
- European Ballet Modern e Contemporany Championship (Prague, Rep. Ceca - 5/8 giugno): scadenza adesioni il 3 maggio 2017
- European Tap Championship (Prague, Rep Ceca - 9/10 giugno): scadenza adesioni il 3 maggio 2017
- European Hip Hop Dance and Electric Boogie (Walbrzych, Polonia - 14/18 giugno): scadenza adesioni il 12 maggio 2017
- World Disco Dance, Disco Freestyle Championship (Chomutov, Rep. Ceca - 22/25 giugno): scadenza adesioni 19 maggio 2017.

Le adesioni dovranno essere inviate alla segreteria internazionale a mezzo mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) allegando copia del pagamento della tassa annuale IDO di 20,00 Euro/cad.

20 Apr 2017

La FIDS, che ha aderito anche quest'anno al Trofeo CONI, parteciperà all'edizione 2017 con rappresentative di tutte le regioni. 
Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, gli atleti FIDS Under 14 saranno chiamati a sfidarsi nel Trofeo che intende valorizzare i valori dello Sport tra i giovani.
La manifestazione, in questa nuova edizione 2017, si articolerà in tre fasi: nella prima si procederà, ove possibile, con una selezione provinciale, dalla quale emergeranno le squadre che, nella seconda fase, approderanno alle finali regionali.
Le migliori rappresentative di ogni regione, dal 21 al 24 settembre, disputeranno le Finali Nazionali in programma a Senigallia.

13 Apr 2017

16 aprile-

Nono posto in semifinale per Giacomo Lazzarini e Roberta Benedetti nel Campionato Europeo Latin di Cambrils.

FINALE

1. Armen Tsaturyan - Svetlana Gudyno RUS
2. Gabriele Goffredo - Anna Matus MDA
3. Marius-Andrei Balan - Khrystyna Moshenska GER
4. Timur Imametdinov - Nina Bezzubova GER
5. Charles-Guillaume Schmitt - Elena Salikhova FRA
6. Andrea Silvestri - Varadi Martina HUN

SEMIFINALE
7. Timur Yusupov - Sofia Kharina RUS
8. Umberto Gaudino - Louise Heise DEN
9. Giacomo Lazzarini - Roberta Benedetti ITA
10. Guillem Pascual - Rosa Carne ESP
11. Konstantin Gorodilov - Dominika Bergmannova EST
12. Jakub Lipowski - Diandra-Aniela Illes ROU

3. ROUND
13. Moldovan Paul - Tatar Cristina ROU
14. Malthe Brinch Rohde - Sandra Sorensen DEN
15. Marek Bures - Anastasiia Iermolenko CZE
16. Juan Manuel Gomez - Marina Mangione ESP
17. Telmo Madeira - Vanessa Ferrao POR
18. Jenya Suvorov - Jenya Libman ISR
19. Jokubas Venckus - Migle Klupsaite LTU
20. Kirill Medianov - Elisaveta Semjonova EST
21. Vito Coppola - Kristina Garifullina ITA
22. Tomas Tanka - Dominika Feketova SVK
23. David Jutge - Tatiana Podgornaia FRA
24. Rati Gachechiladze - Karyna Lysenko GEO

13 aprile-

Sarà Cambrils, nel cuore della Catalogna, in questo fine settimana pasquale, a ospitare i Campionati Europei Latin 2017 di Danza Sportiva. Il 15 aprile, la splendida cittadina catalana a sud di Barcellona, infatti, accoglierà le 75 coppie più forti dell'intero circuito WDSF (World DanceSport Federation), pronte a sfidarsi in una tra le gare più attese dell'anno. La FIDS ha selezionato per questo evento due delle coppie più rappresentative del comparto: Giacomo Lazzarini e Roberta Benedetti (finalisti nell'edizione 2016 disputata a Rimini) e Vito Coppola con Kristina Garifullina.
I quattro Azzurri sfideranno i migliori atleti della spettacolare disciplina, che riesce sempre a infiammare il pubblico con le sue coreografie mozzafiato. 
Nella scorsa edizione, disputata a Rimini nel luglio 2016, i campioni moldavi Gabriele Goffredo e Anna Matus hanno sbaragliato i consueti rivali Balan- Moshenska e Tsaturyan- Gudyno, inaugurando una serie di primi posti ancora ininterrotta.

05 Apr 2017

Zingarelli-Campana terzo posto ai mondiali e nella... storia-

E’ arrivato il terzo bronzo per Marco Zingarelli e Ilaria Campana che, nei Mondiali Show Dance Latin di Vienna, hanno confermato il risultato ottenuto per ben due volte nella scorsa stagione.
La coppia Azzurra, insieme dal 2009, torna a casa con la certezza di aver guadagnato un posto nella storia di questa spettacolare disciplina.
Alle loro spalle, a un soffio dal podio, i sardi Fabio Obino e Elena Melis che, con il loro quarto posto, hanno regalato all’Italia una doppietta in questa finale, vinta, ancora una volta, dai padroni di casa Garbuzov-Menzinger.

Final

1. Vadim Garbuzov - Kathrin Menzinger AUT
2. Mikhail Shchepkin - Anna Baklanova RUS
3. Marco Zingarelli - Ilaria Campana ITA
4. Fabio Obino - Elena Melis ITA
5. Kocse Gyorgy - Pandur Petra HUN
6. Michele Cantanna - Maria Richter GER

1. Round

7. Stanislav Gushchin - Natalia Sokolova RUS
8. Tobias Kaul - Janina Beck GER

Il Campionato del Mondo PD Show Dance Latin torna a Vienna

Sarà ancora Vienna ad ospitare, domenica prossima, 9 aprile il Campionato del Mondo Show Dance Latin della Professional Division WDSF.
A distanza di pochi mesi dall'edizione 2016, vinta dalla coppia austriaca Garbuzov- Menzinger, Vienna, infatti, torna ad accogliere gli atleti della PD, in una delle gare più spettacolari della stagione.
La prestigiosa Vienna City Hall ospiterà, a partire dal 7 aprile, decine di competizioni con licenza WDSF, che culmineranno domenica sera con lo spettacolo del Mondiale Show Dance, riservato alle migliori coppie internazionali. Per rappresentare l’Italia, la FIDS ha convocato Marco Zingarelli e Ilaria Campana, bronzo nell'edizione del novembre scorso e i sardi Elena Melis e Fabio Obino.

03 Apr 2017

Il Presidente Federale d'intesa con il Consiglio federale, comunica che:

- I Campionati Italiani Classe Master si terranno a Riccione dal 29 giugno al 2 luglio ( il programma sarà pubblicato a breve)
- I Campionati Italiani di Categoria e Assoluti si svolgeranno a Rimini dal 9 al 23 luglio. LINK AL PROGRAMMA DEFINITIVO NELLA PAGINA DELL'EVENTO

I Campionati di Categoria e Assoluti saranno introdotti dalla Cerimonia inaugurale che avrà luogo  a partire dalle 18 del 9 luglio 2017.

Tra le novità di quest’anno c’è l’istituzione del Campionato Italiano Assoluto di Danze Caraibiche a ballo singolo per allineare la competizione alle normative in vigore nelle gare internazionali e per favorire la designazione degli atleti della Nazionale Italiana di Danza Sportiva.

E’ stato inoltre previsto, per le seguenti discipline, lo svolgimento dei Campionati Assoluti con i seguenti dettagli:

- Danze Standard, Danze Latino Americane a classi unificate (A, A1, A2, AS) per le categorie: 
14/15, 16/18, 19/34, 35/44, 45/54, 55/64, 65/oltre, Under 21;
- Combinata 10 danze a classi unificate (A, AS) per le categorie: 14/15, 16/18, 19/34, 35/44, 45/54 e 55/oltre;
- Show Dance Standard, Show Dance Latin, classe U, per le categorie 16/18 e 19/34;
- Danze Caraibiche a ballo singolo, classi unificate (A, A1, A2, AS) per le categorie: 12/15, 
16/18, 19/27, 28/34, 35/44, 45/oltre;
- Per tutte le altre discipline partecipazione limitata alle unità competitive di cl. AS nelle categorie previste dal Regolamento dell’Attività Sportiva Federale.

Si comunica inoltre, che è in corso la sottoscrizione DI UN APPOSITO PROTOCOLLO D’INTESA per l'ottenimento di formale delega da parte di FISDIR, in seguito al riconoscimento, da parte della Giunta Nazionale, della competenza esclusiva della FISDIR -Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivi relazionali - per la promozione, organizzazione, disciplina e diffusione della pratica sportiva per Atleti con disabilità intellettivo relazionale.

 

 

31 Mar 2017


Il Consiglio Federale, come annunciato nell’assemblea elettiva del 15 dicembre scorso, e nel rispetto dello Statuto e dei Regolamenti Federali, ha deliberato la concessione dell’amnistia per le infrazioni disciplinari commesse fino al 31 dicembre 2016.
Tenuto conto dei procedimenti incardinati negli anni precedenti dinanzi agli organi di giustizia sportiva, scaturiti in una serie di gravose sanzioni nei confronti di molti tesserati, il Consiglio Federale ha ritenuto opportuno adottare un provvedimento straordinario di amnistia che ha il proposito di riconciliare tutte le componenti e per il definitivo rilancio del movimento.
Il provvedimento si applica anche in caso di recidiva ed ai tesserati ed alle società che hanno beneficiato di precedenti provvedimenti di amnistia e indulto. Sono escluse dal provvedimento tutte le sanzioni collegate alla violazione delle norme antidoping.

29 Mar 2017

In vista delle prossime Olimpiadi Giovanili in programma a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018, la Federazione intende convocare a breve una selezione di atleti della Break Dance, regolarmente tesserati FIDS, appartenenti alla Categoria 16/18.
I partecipanti a questo incontro che risulteranno più idonei avranno accesso alla seconda fase di selezione, che si terrà tra ottobre e dicembre in una serie di competizioni negli Stati Uniti, in Germania e in Cina.

 

22 Mar 2017

Comunicato del Consiglio Nazionale.

Si è tenuta il 19 febbraio la quarta riunione del Consiglio Federale del quadriennio 2016/2020.
Comunicazioni del Presidente
Viene approvata la convenzione con MSC crociere che riserva ai tesserati vantaggiosi sconti sulle crociere programmate dalla compagnia oltre a valutare, in partnership con MSC, la consegna delle benemerenze a società, atleti e tecnici.
La FIDS inoltre sta provvedendo a redigere il Regolamento per l’omologazione degli impianti sportivi richiesto dal CONI. Confermata la location di Rimini Fiera per lo svolgimento dei Campionati Italiani di Categoria ed Assoluti a partire dal 9 luglio 2017.
Approvazione verbale seduta precedente
Il Consiglio ratifica il verbale della seduta del 22 gennaio ed approva le delibere assunte d’urgenza dal Presidente Federale che riguardano: la trasmissione del flusso dati al CONI per le pratiche inerenti il Registro CONI, ormai divenuta settimanale, la proroga dell’entrata in vigore dell’art. 1.6 del RASF, l’istituzione della Open Master Classe e i criteri per la scelta del Direttore di gara in competizioni WDSF licenziate dalla FIDS.
Delibere amministrative
Il Consiglio Federale approva la nuova Travel Policy, in linea con la nuova normativa amministrativa ed approva i contributi agli Organi Territoriali sulla base dei dati di tesseramento aggiornati. Vengono inoltre affidati gli incarichi tecnico sportivi per la stagione sportiva 2016/2017 come deliberato nella precedente riunione del consiglio federale.
Attività Istituzionale
Viene approvato in via definitiva il Regolamento delle Benemerenze nonché la commissione per l’assegnazione delle stesse ai sensi dell’art. 3.
Vengono inoltre nominati i nuovi Organi di Giustizia individuati in:
- Giudice Sportivo: Salvatore Alberto SCIACCHITANO, Claudia VESPA e Marco MOLAIOLI (componenti supplenti).
- Tribunale Federale e Corte Sportiva d’Appello: Massimo GARZILLI (Presidente), Emilio DEL SORBO e Roberta LEONI (membri effettivi), Daniela LICCARDI, Luca CALLONI, Maria Cecilia MORANDINI (membri supplenti).
- Corte Federale d’Appello: Mario ESPOSITO (Presidente), Oriana CALABRESI, Giulia MINICHIELLO (membri effettivi), Fabrizio BALESTRA, Emilio D’ETTORE, (membri supplenti)
- Procura Federale: Salvatore SCARFONE (Procuratore), Andrea CECINELLI, Simona PLACIDUCCIO (Sostituti Procuratori).
Formato il gruppo di lavoro Sport a Scuola (Ivo Cabiddu in rapresentanza del Consiglio Federale, Gianluca De Dominicis per la Scuola Federale e Donatello Fumia per gli Organi Territoriali) e nominata la Commissione Medica (Coordinatore prof. Carlo Tranquilli, componenti dott. Nicola Voglino e dott.ssa Monia Odorici).

Attività Internazionale/Internazionale
Su proposta del Coordinatore Tecnico Nazionale il Consiglio Federale ha nominato le rappresentative nazionali che saranno portatrici del tricolore nelle manifestazioni WDSF nei prossimi mesi tra cui l’importante manifestazione World Games 2017 che si svolgerà in Polonia dal 20 al 30 luglio, per la quale sono stati nominati: Giacomo Lazzarini e Roberta Benedetti (danze latino americane) Francesco Galuppo e Debora Pacini (danze standard), Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso (Salsa), in qualità di partecipanti all'evento nei giorni 28 e 29 luglio.
Il Consiglio ha inoltre deliberato le linee guida per il bando dei giudici federali di livello internazionale per le danze standard e latino americane oltre a sospendere l’applicazione dell’art. 1.38 del RASF, ovvero permettendo ai tesserati FIDS di svolgere attività sportiva anche al di fuori dall’ambito federale.
Su specifica richiesta della Commissione Nazionale Arbitrale, il Consiglio ha approvato la disposizione riguardante l’impossibilità di partecipare a stage per i giudici convocati in una manifestazione federale (Campionati e Coppe).
Il Presidente inoltre comunica che, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, la Federazione segna un incremento di oltre 15.000 soci.

Attività Paralimpica
Su proposta del consigliere Buonarrivo, il Consiglio ha approntato la traccia per lo svolgimento di un corso abilitativo di Tecnico per specialità paralimpiche di concerto con il CIP e la Scuola dello Sport del CONI da avviarsi nel secondo semestre.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle ore 17.00.

22 Mar 2017

Il 6 aprile, nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, avrà luogo l’Open Forum riservato ai Direttori di Gara, ai Verbalizzatori, ai Segretari di Gara, ai Responsabili delle Musiche e ai Presentatori FIDS. Anche questa iniziativa rientra nel programma di ricognizione, di ascolto e di approfondimento voluto dal presidente federale Michele Barbone al fine di raccogliere indicazioni, suggerimenti, proposte e spunti che favoriscono la crescita del nostro movimento sportivo e possano, in particolare questa volta, portare a perfezionare la gestione delle competizioni federali. Questa iniziativa, infatti, si integra con il fitto piano di incontri che il presidente federale ha in corso nei Comitati regionali.

PROGRAMMA DI MASSIMA:
- ORE 10.00: Forum riservato ai Direttori di Gara
- ORE 11.00: Forum riservato ai Segretari di Gara e ai Verbalizzatori
- ORE 12.00: Forum riservato ai Responsabili delle Musiche e ai Presentatori
- ORE 13.00: LUNCH BREAK
- ORE 14.30/ 17.30: Open Forum riservato a tutte le Categorie partecipanti
- ORE 18.00: Chiusura lavori

Le domande per richiedere la partecipazione all’Open Forum devono essere inviate, entro il 3 aprile alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina 1 di 18