images/2025/Stati_Generali/medium/WhatsApp_Image_2025-04-06_at_17.12.34.jpeg
La Federazione

STATI GENERALI DELLA DANZA SPORTIVA E DEGLI SPORT MUSICALI

Stampa

Il 5 e 6 aprile, ad Assisi, si è svolta la prima edizione degli Stati Generali della Danza Sportiva e degli Sport Musicali, un evento straordinario in cui si sono riuniti dirigenti territoriali e nazionali e molte figure che quotidianamente sono al servizio della nostra Federazione e della Danza Sportiva in generale: Associazioni e Organizzazioni sportive, Enti di Promozione Sportiva convenzionati, Tecnici, Atleti, Dirigenti e Genitori.

Queste due giornate sono state un’opportunità unica per condividere prospettive e idee, creando un forum di confronto aperto, in cui ogni voce possa essere ascoltata e contribuire alla riorganizzazione e alla rinascita del nostro meraviglioso movimento, con spirito di unità a cooperazione.

Il sabato sono stati illustrati la vision federale, l’applicazione del nuovo Statuto e la strutturazione dei Dipartimenti con una dettagliata presentazione della Presidente Federale Laura Lunetta, cui sono seguiti gli interventi del Segretario Generale Felice Casini, della Vicepresidente Vicario Federica Bosco, del Vicepresidente Andrea Mifsud e di tutti i Consiglieri federali. Preziosi i contributi del Coordinatore dell’attuazione del programma Ferruccio Galvagno, di tutti i Presidenti dei Comitati Regionali, dei Commissari e dei membri dei Dipartimenti, della Direzione Tecnica Internazionale e della Direzione Tecnica Nazionale, del Settore Tecnico Federale, della Scuola Federale e del Centro Studi.

La giornata di domenica si è aperta con la presentazione della Presidente Federale Lunetta sulla riorganizzazione dell’attività sportiva federale su diversi livelli e la ridefinizione del calendario gare, cui sono seguiti gli interventi del Segretario del Settore Tecnico Gianluca De Dominicis, del Presidente MIDAS Piercarlo Pilani e dei Presidenti degli EPS convenzionati.

Nella seconda parte della mattinata si è tenuto un dibattito e un confronto aperto, durante il quale sono state ascoltate le diverse realtà della Danza Sportiva e si è data voce ad ogni opinione e esperienza con l’obiettivo di lavorare tutti insieme per costruire una comunità sempre più forte e coesa.

La Presidente Federale con grande emozione e soddisfazione ha ricordato una bellissima frase dell’attore Jeremy Irons: "Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni" e ha concluso gli Stati Generali dicendo: “Oggi siamo qui per parlare di sogni che si trasformano in progetti e programmi, e che, alla fine collassano per diventare realtà. Il confronto ricco di spunti significativi ci aiuterà a crescere e fare sempre meglio, per un futuro ricco di entusiasmanti sfide e successi per la nostra amata Federazione!”.

Altre News