Sponsor Tecnico

Disco Dance

Accolta con sufficienza da chi attribuiva un valore "politico e non commerciale" alla musica, la Disco Dance si è prepotentemente affermata sulle note di una musica costruita più per far ballare che per essere ascoltata.

Rimbalzata e diffusa in tutto il mondo negli Anni Settanta-Ottanta aveva messo le sue radici, un decennio prima, nelle megadiscoteche statunitensi. A cominciare ovviamente dal mitico “Studio 54”, la discoteca newyorkese più famosa al mondo. Era nata la disco music, ma in realtà musica e ballo in questo genere sono risultati inscindibili sin dal primo momento. Al punto che la transizione della definizione da disco music a disco dance è stato del tutto fisiologico.

Per la precisione va anche detto che prima degli Anni Ottanta si trattava di musica e ballo quasi esclusivamente prerogativa di afroamericani. The Sound of Philadelfia e Rock Your Baby, due successi musicali planetari, sdoganarono la diffusione della disco music-disco dance facendone un fenomeno Pop colossale che avrà interpreti musicali e di danza di straordinario talento. Per le gare ufficiali il ritmo arriva a frequenze di 140 bpm.

Responsabile tecnico nazionale di disciplina: Giancarlo Tarabella

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if (typeof RokBoxSettings == 'undefined') RokBoxSettings = {pc: '100'};/*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federdanza.it/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()