presidente

presidente

22 Nov 2017

Nell'ottica di un processo di ristrutturazione interno dell'ufficio degli organi di giustizia, si comunica che sono ora disponibili gli indirizzi mail e PEC degli organi di giustizia federale così definiti:

- Procura Federale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Tribunale Federale e Corte Sportiva d'Appello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Corte Federale d'Appello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

L'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarà presto disattivato dopo una prima fase transitoria. Analogo trattamento per l'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

20 Nov 2017

La Federazione Italiana Danza Sportiva conferma che, a partire dal 2018, tutti gli Officials e i Chairmen con licenza attiva potranno rinnovare il proprio status utilizzando un processo simile a quello predisposto per gli atleti, con ciò saldando il dovuto direttamente a WDSF, a mezzo carta di credito.

Nel dettaglio:

Lunedì 1 gennaio 2018, la WDSF inoltrerà una mail con un link attraverso il quale rinnovare la propria licenza. Durante il processo di rinnovo, verrà richiesto di saldare la quota di rinnovo direttamente alla WDSF che restituirà a stretto giro una fattura di quietanza.

Giovedì 1 febbraio 2018
, le licenze WDSF non rinnovate verranno settate come ‘Resting’ *.

Domenica 1 aprile 2018, le licenze WDSF non rinnovate verranno settate come ‘Resting’ *.
Per ‘Resting’ si intende che la education (la formazione attraverso il congresso di refresh al quale di deve partecipare con cadenza biennale) è ancora valida, ma l’Official ha deciso di non utilizzare la propria licenza per il 2018.

Laddove la education non fosse valida e necessitasse pertanto la partecipazione ad un congresso di refresh, lo status apparirà ‘Inactive’.

Resta inteso che la licenza WDSF può ritenersi valida esclusivamente in costanza di regolare tesseramento in FIDS.

Informazioni:
Ufficio tesseramento estero
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

17 Nov 2017

Pronti, partenza, via. Ecco un altro fine settimana carico di speranze e di aspettative per la danza sportiva nei prossimi appuntamenti del calendario internazionale WDSF e IDO.

Nel Campionato del mondo Adulti Latin WDSF in programma da domani, 18 novembre, a Vienna,ci saranno le coppie composte da Vincenzo Mariniello e Sara Casini, e da Vito Coppola e Oona Oinas.

A Twardogora, in Polonia, prende il via il Campionato del mondo IDO di Caribbean Show, due giorni di gare a cui parteciperanno ventisette atleti di società italiane. Nel Solos Children femminile toccherà a Aurora Biscalchin, Giada Fioretti, Rebecca Francesca Pecoraro, Nicole Silvestrini e Aurora Varriale;  nella categoria Juniors saranno di scena Giulia Di Silvio, Aurora Giovinazzo, Arianna Andrea Tomescu e Chiara Vergari; infine in quella Adults Elisa Bonardi, Lucrezia LiberatiFrancesca Montalto e Vanessa Scaramatti.

Nel Solos maschile, nella Juniors, sarà in gara Cristian Vergari, e nella Adults in gara saranno Diego Bragaglio, Raoul Cacciato, Nicola Congiu e Pierluigi Grandini. Nel Duos Children esibizioni per Aurora Biscalchin ed Aurora Varriale, mentre nell’Adults prove per Diego Bragaglio ed Elisa Bonardi, e Raoul Cacciato e Aurora Giovinazzo. In Groups e Formations, infine, le associazioni sportive La Rosa dei Venti e Spazio Danza.         

Da 20 al 25 novembre, invece, a Riesa (Germania) prenderà il via il Campionato del mondo IDO di Show Dance.

14 Nov 2017

La Federazione Italiana Danza Sportiva, su input del Settore Tecnico Federale e del Centro Studi Federale, organizza per il 4, 5 e 6 dicembre 2017 i raduni per gli atleti di interesse nazionale. Dopo il raduno per la neo disciplina olimpica, break dance, la tappa di dicembre interesserà gli atleti di Danze Standard, Danze Latino Americane, Combinata 10 danze e Show Dance Standard e Latin. Successivamente saranno organizzati i raduni per le restanti discipline internazionali. Sarà il Best Western Hotel Quattrotorri di Perugia ad ospitare i lavori collegiali.

I convocati

Gli atleti convocati saranno suddivisi in due gruppi:

1° gruppo: link all'elenco degli atleti

Categorie: Junior 14/15, Youth 16/18, Adulti 19/34 e 18/oltre (PD) e Under 21
Discipline: Danze Standard, Danze Latino Americane, Combinata 10 danze e Show Dance Standard e Latin
Programma: 4 e 5 dicembre 2017. Accredito dalle 10 alle 12 del 4 dicembre e termine dei lavori entro le 19:00 del 5 dicembre. Per gli atleti minorenni è prevista la presenza di un accompagnatore. Alle attività potrà partecipare un tecnico tesserato per ogni unità.

2° gruppo: link all'elenco degli atleti

Categorie: Senior 35/44 (anche PD), 45/54 (anche PD), 55/64, 65/oltre
Discipline: Danze Standard, Danze Latino Americane, Combinata 10 danze
Programma: 5 e 6 dicembre 2017. Accredito dalle 12 alle 14 del 5 dicembre e termine dei lavori entro le 19:00 del 6 dicembre. Alle attività potrà partecipare un tecnico tesserato per ogni unità.

Condizioni generali

Per poter partecipare al raduno occorre che l’unità competitiva sia in attività, quindi regolarmente tesserata, nella medesima composizione del Campionato Italiano Assoluto 2017.

Tutti gli atleti dovranno presentarsi all'accredito con un documento di identità valido, tessera FIDS e copia del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica valido per l'anno in corso.

Ciascuna ASA interessata riceverà la lettera di convocazione per gli atleti della propria associazione. La conferma dovrà essere inviata entro il 26 novembre allegando tutti i moduli previsti (in particolare per gli atleti minorenni).

 

Informazioni: Centro Studi Federale
dott.ssa Roberta Simeoni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06819124-2

 

13 Nov 2017

Tanti applausi e una bella medaglia di bronzo al collo, per Andrea Roccatti e Flaminia Iannone, saliti con grande merito sul podio della tappa di Coppa Europa Adulti 10 danze WDSF che sì è svolta sabato e domenica scorsi a Usti nad Labem (Repubblica Ceca).

Nel bilancio del weekend anche l’ottavo posto a Seoul (Corea del Sud) di Giovanni Pisacane e Gaia Cirillo nel Campionato del mondo Youth Latin WDSF, gara che l’altra giovane coppia azzurra composta da Yari Paolone e Aurora Pacetti ha concluso in undicesima posizione.

Intanto a Bilbao (Spagna), Jairo Wladimir Coello e Tiziana Mariano hanno chiuso al 14esimo posto la prova nel Campionato del mondo Senior II Latin WDSF e infine a Varsavia (Polonia), nel Campionato europeo Youth 10 balli, la coppia formata da Simone Boccialoni e Greta Fiore si è piazzata al 23esimo posto.

 

13 Nov 2017

Si aggiunge ai progetti di ristrutturazione federale il gruppo di lavoro nominato dal Consiglio Federale e composto da: Vilma Battafarano, Renato Greco e Gino Landi.

Tre grandi professionisti e maestri della danza che stanno collaborando con la Federazione per lo sviluppo di progetti di alta qualità rivolti alle discipline accademiche. L'entusiasmo del primo incontro ha permesso di gettare le basi già per il prossimo Campionato Italiano Assoluto 2018. Non solo.

Le accademie dei più importanti teatri italiani saranno i prossimi partner di un grande lavoro di qualificazione dei tecnici e di opportunità per gli atleti di alto livello.

In foto da sinistra: Renato Greco, Vilma Battafarano, Edilio Pagano, Gino Landi.

10 Nov 2017

Con l’approvazione da parte del CONI del suo Regolamento costitutivo, ha iniziato il percorso nel corrente quadriennio olimpico la Commissione Federale Atleti (CFA) della FIDS, gruppo di lavoro composto dai consiglieri Michelangelo Buonarrivo e Monica Crocetta e dagli atleti ed ex atleti campioni del Mondo Silvia Pitton, Marco Larosa e Alessandro Demuro. Pienamente rappresentate le discipline WDSF, IDO e WRRC.

Regolamento che stabilisce i compiti primari della CFA, a cui si chiede di contribuire alla diffusione della danza sportiva italiana, formulando proposte e dando suggerimenti e pareri agli organi FIDS. Il tutto per migliorare ulteriormente strategie e programmi sulle tematiche relative agli atleti.

La prima riunione di insediamento, tenutasi il 30 ottobre presso la sede federale, ha definito la nomina del primo e secondo vice presidente come previsto dal regolamento nazionale, la proposta di relazione in merito al Regolamento degli Atleti Azzurri oltre a destinare gli interventi proposti dal CONI e dalle istituzioni pubbliche agli atleti di interesse nazionale tra cui il vando "Atleta Eccellente, Eccellente Studente".

 

10 Nov 2017

Sono due gli articoli del Regolamento Organico della FIDS rivisti ed approvati dal Consiglio Federale ed opportunamente ratificati dalla Giunta Nazionale CONI con provvedimento n. 428 del 24 ottobre 2017.

Nello specifico dall’articolo 5 del Regolamento, in cui vengono disciplinati i diritti e i doveri degli affiliati, è stato emendato il 1° comma, eliminando la norma che non consentiva di partecipare ad attività di danza sportiva non autorizzata dagli Organi Centrali e Periferici della FIDS e a denunciare agli organi competenti eventuali violazioni.

Anche il 1° comma dell’articolo 16 è stato modificato con l’introduzione di una nuova norma che stabilisce, per i tesserati di classe B, A (e relative sottoclassi), AS e PD, l’impossibilità di partecipare ad attività di danza sportiva non federale di organizzazioni che assegnano il titolo di Campione. Questo perché tale prerogativa può essere esercitata unicamente dalla FIDS, fatto salvo quanto previsto dal CONI relativamente all’attività degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti. 

On line, nella sezione documenti federali, il nuovo testo in vigore.

 

08 Nov 2017

Non si arresta la sequenza di successi della danza sportiva italiana. A Gyor, in Ungheria, Salvatore Caliò e Agata Maiorana hanno conquistato la medaglia di bronzo nel Campionato del mondo Senior 10 balli WDSF. Il loro risultato è stato coronato dall’ottava posizione ottenuta da Nicola Vajente e Valentina Baggio.

Contemporaneamente a Vila Nova de Famalicao (Portogallo), Vincenzo Mariniello e Sara Casini sono approdati quarti nella Coppa Europa Adulti Latini WDSF. Un risultato che appare fin troppo stretto per le qualità della coppia. Non mancheranno risultato ancora più lusinghieri.      

Intanto a Bucarest (Romania) le coppie azzurre formate da Cristian Martino e Alessia D’Imporziano, e Mattia Zendola e Desireè Pietrantonio hanno chiuso il Campionato del mondo Junior II WDSF rispettivamente all’ottavo e quindicesimo posto.

Infine a Lubiana (Slovenia)  nel corso del Campionato del mondo Under 21 Ten Dance WDSF la coppia Andrea Roccatti e Flaminia Iannone ha terminato in quinta posizione. Vincenzo Chianese e Francesca Pia Palmieri sono invece arrivati decimi. 

 

06 Nov 2017

Come deliberato dal Consiglio Federale è indetto il Congresso di recupero per l'ottenimento dell'abilitazione per ufficiali di gara previsto per il 28 novembre 2017 a Roma presso gli uffici federali (Curva Sud, Stadio Olimpico). Il congresso è rivolto a: Segretari di gara, Scrutinatori, Presentatori e Responsabili delle musiche. Il Congresso di recupero per la figura di Direttore di gara sarà organizzato successivamente in occasione di un corso di formazione dedicato.

Nella stessa giornata di terrà la formazione generale per tutti gli ufficiali di gara e la prova d'avanzamento per coloro che intendono progredire nella qualifica.

Coloro che, pur già abilitati nelle passate stagioni, non hanno partecipato al Congresso Annuale del 2 e 3 settembre 2017 e non partecipano al Congresso di recupero del 28 novembre 2017, non potranno esercitare le funzioni da Ufficiale di gara per la stagione sportiva 2017/2018 fino alla celebrazione del nuovo Congresso annuale.

Scarica la circolare del congresso e i moduli di adesione.

Scadenza adesioni: 21 novembre
Inviare mail con modulo e pagamento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina 1 di 7