Salute e Antidoping
Commissione medica federale
dott.ssa Monia Odorici - Presidente
prof. dott. Carlo Tranquilli - Medico federale
Per domande e informazioni inviate le vostre richieste a: commissionemedica@fids.it
Il vostro medico Vi ha prescritto un farmaco per qualsiasi patologia? Assicuratevi che sia un farmaco consentito dalla normativa antidoping. Se così non fosse, non preoccupatevi: potrete continuare ad assumerlo, ma ne dovete informare le autorità competenti ed essere autorizzati. Contatta il Coordinatore della Commissione Medica, dott. Carlo Tranquilli per maggiori delucidazioni e chiarimenti!
TUTELA SANITARIA NELLA DANZA SPORTIVA
La tutela della salute dei tesserati della Federazione Italiana Danza Sportiva è garantita dall’obbligo per gli stessi di presentare la certificazione di idoneità alla pratica sportiva della Danza Sportiva, in ottemperanza alle leggi appositamente emanate dallo Stato Italiano. A tale obbligo sono sottoposti tutti i tesserati atleti.
Le certificazioni sanitarie dovranno essere custodite presso l’ASA di appartenenza. Il Presidente o il legale rappresentante dell’ASA è ritenuto responsabile del mancato adempimento degli obblighi relativi alla posizione sanitaria degli atleti. E’ facoltà della FIDS richiedere alle ASA affiliate le documentazioni relative alle idoneità dei rispettivi tesserati.
E’ considerata attività sportiva agonistica l’attività federale svolta a partire dall’8° anno di età dai tesserati che risultano iscritti alle seguenti classi: PD, AS, A ,B e C (relative sottoclassi) come già disposto dal Regolamento dell'Attività Sportiva Federale.
I tesserati che rientrano in queste classi devono risultare idonei dopo essersi sottoposti agli accertamenti sanitari previsti per il riconoscimento della “idoneità agonistica” specifica (DM 18.02.1982, vedi documento).
Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente da un medico specialista in medicina dello sport.
E’ considerata attività sportiva non agonistica l’attività federale meramente ludico-ricreativa o divulgativa/ricreativa ovvero i tesserati di classe D, indipendentemente dall’età; i tesserati che rientrano in questa classe devono risultare idonei dopo essersi sottoposti a visita medica intesa ad accertare la loro idoneità alla pratica di attività non agonistica /“stato di buona salute” (D.M. 28.02.1983 e seg. - DM 24.04.2013 - L. n° 98 del 09.08.2013 art. 42 bis, vedi documento).
Tale certificazione potrà essere rilasciata sia da un medico specialista in Medicina dello Sport sia dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta.
Per quanto riguarda gli atleti disabili, a partire dall’8° anno di età, dovranno risultare idonei dopo essersi sottoposti agli accertamenti sanitari previsti per il riconoscimento dell’idoneità agonistica specifica “adattata all’atleta disabile” (DM 04.03.1993, vedi documento).
Si allega modulo di richiesta della visita medico-sportiva sottoscritto dal Presidente della Società Sportiva che ogni atleta consegnerà al Centro di Medicina dello Sport.
Commissione medica
Articoli e notizie dalla Commissione Medica Federale