In sede di Consiglio Nazionale CONI del 20 dicembre 2016, sono state assegnate alla FIDS 18 quote d’ingresso riservate agli sportivi non appartenenti alla U.E..
Le ASA che intendono avvalersi di questa opportunità, anche in caso di rinnovo, dovranno inoltrare domanda debitamente compilata su carta intestata dell'ASA, avendo cura di inoltrare anche il curriculum sportivo relativo all’ultima stagione agonistica e una breve motivazione della richiesta, entro e non oltre le ore 12 del 15 marzo 2017 a saf@fids.it
Si rende noto che ad oggi, tenuto conto dell’assegnazione pregressa di tutte le quote disponibili, si procederà per assegnazione ai nuovi richiedenti solo in occasione di un eventuale separazione o rinuncia dell’unità competitiva in possesso di una delle suddette quote. In questo caso l’assegnazione del visto, tornato a disposizione della FIDS, seguirà un criterio meritocratico.
Ricordiamo che:
Il limite massimo degli ingressi degli sportivi non appartenenti alla U.E. impegnati nell’attività agonistica di alto livello, è annualmente fissato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del CONI.
Le richieste di visto possono essere accettate dalle FSN entro il limite delle quote loro assegnate.
Entro il limite delle 18 quote, s’intendono inclusi sia gli atleti che effettuano il primo ingresso in Italia, sia gli atleti già presenti sul territorio nazionale con un regolare permesso di soggiorno solo per motivi sportivi, di lavoro, familiari (fatte salve le norme che regolano i vivai giovanili).
E’ consentito il trasferimento degli sportivi stranieri tra società sportive nell’ambito della FIDS.
Per informazioni si prega di contattare via mail la responsabile dell'Ufficio SAF Gaia Cascello saf@fids.it