In data 15 aprile si è tenuto in modalità videoconferenza il Consiglio Federale e preso atto della temporanea impossibilità del Presidente Federale Enzo Resciniti a presiederlo ha assunto la Presidenza della riunione di Consiglio il Vice Presidente Vicario, Laura Lunetta.
Dopo aver approvato i verbali delle sedute precedenti e ratificato le delibere assunte d'urgenza dal Presidente, ha affrontato alcune questioni di significativa importanza per l'attività federale anche in relazione alle contingenze imposte dall'emergenza sanitaria.
Attività istituzionale e amministrativa
Il Consiglio Federale ha deliberato lo stanziamento per 360.400 € di aiuti agli atleti di età compresa tra 8/17 anni per i normodotati e 8/26 per i diversamente abili al fine di garantire la frequenza gratuita ad attività sportive attraverso il contributo previsto da Sport e Salute con lo scopo di:
- agevolare le famiglie nel sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a corsi ed attività sportive organizzate da associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI e CIP;
- scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva di minori e dei giovani con disabilità.
Approvato il regolamento sanitario che prevede l'introduzione del ruolo del Medico addetto alle squadre nazionali, del medico fiduciario regionale e sociale. Confermata infine la nomina del prof. Carlo Tranquilli quale medico federale.
Al fine di uniformare la procedura, è stato approvato il regolamento che disciplina i criteri per la concessione del patrocinio da parte della FIDS ad eventi e manifestazioni di carattere sportivo, culturale, scientifico e sociale.
Nominata la commissione benemerenze per il quadriennio 2021/2024 nelle persone: Matteo Migliano (Presidente), Michele Barbone, Donato Scandiffio, Letizia Lelli e Anna Maria Giovara.
Prorogate le convenzioni con gli Enti di promozione in essere al 30 giugno 2021 e completata la procedura di riconoscimento e convenzione dell'associazione di categoria MIDAS-Maestri Italiani danza sportiva.
Settore Arbitrale
Sarà composta da Roberto Ottavio Capelli (eletto Coordinatore), Fabio Temperini in rappresentanza dei ruoli da Staff Tecnico e Sergio Cogno in rappresentanza dei giudici di gara federali la Commissione Nazionale Arbitrale.
Settore Tecnico Federale
Definita la composizione della commissione attività paralimpiche nelle persone di: Michelangelo Buonarrivo (Coordinatore), Gabriele Cretoso, Cinzia Mongini, Sebastian Mureddu (responsabile tecnico nazionale di disciplina) e Roberto Girolami.
Nominato inoltre l'Official Board del Comitato Italiano Breaking: responsabile del progetto Edilio Pagano (Vice Presidente), Maria Grazia Patti (rappresentante tecnici), Davide Lauletta (rappresentante atleti), Michele Barbone, Giuseppe Di Mauro (preparatore tecnico) e Ferruccio Galvagno (rapporti internazionali).
Deliberato il progetto del Centro studi e ricerche federale che riguarda:
- osservatorio nazionale delle best practice in ambito di cura e sviluppo del talento nella danza sportiva,
- think-tank "La Danza Sportiva 4.0",
- progetti internazionali di ricerca,
- psicologia nello sport,
- training e valutazione funzionale,
- sezione storia e documentale.
Insieme al prof. Ruscello (coordinatore CSR) sono stati nominati: prof. Antonio Lombardo, dott. Roberto Tasciotti, dott. Mario Esposito, dott. Antonino Mancuso e il tecnico Pietro Braga.
Nominata infine la commissione atleti italiani all'estero: Alessia Betti, Jerry Abrate, Federica Bosco, Sara Di Vaira e Francesco Flumiani.