Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un bando per supportare le Asd impegnate in queste settimane di emergenza umanitaria, nel sostegno ad atleti e team tecnici per assicurare il diritto allo sport, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare l’attività sportiva nei territori. A tal fine sono state destinate risorse economiche pari a € 1.500.000 a disposizione delle FSN per garantire alle associazioni la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa di emergenze umanitarie.
La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente dalla Federazione Sportiva Nazionale che dovrà certificare, e poi rendicontare, il numero di atleti e dei componenti dei team tecnici da essi sostenuti, i mesi in cui sono ospitati dalla ASD e le spese effettuate a partire dalla metà del mese di aprile e fino al 31 dicembre 2022.
Le Asa affiliate dovranno quindi, entro lunedì 9 maggio p.v., rivolgersi ai Comitati Regionali che a loro volta rendiconteranno le attività di sostegno ed accoglienza sul territorio alla Federazione la quale potrà successivamente presentare domanda di contributo.