Con il DPCM del 30 giugno scorso sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto a favore di Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi, per l’importo complessivo di €53.000.000,00. Il termine di trenta giorni per la presentazione delle istanze, di cui all'articolo 5 del decreto, decorrono dalla data di pubblicazione del 1° agosto 22. Potranno presentare le domande agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, Enti di promozione sportiva o Discipline sportive associate) le ASD e SSD che presentano determinati requisiti, inviando dettagliata documentazione a supporto, di cui agli articoli 2, 3 e 4 del già citato decreto ministeriale. Nello specifico le ASD e SSD devono risultare iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche alla data del 02.03.2022; essere affiliate alla FSN alla data di pubblicazione del decreto (01.08.22); gestire un impianto sportivo (titolo di proprietà, affitto, concessione etc.); avere un numero di tesserati pari ad almeno 30 unità. Sul portale del tesseramento, nell’area riservata alla Asd, potrete scaricare direttamente l’attestato di affiliazione (sotto ‘affiliazione’) e il file excel con il numero di soci (sotto ‘menù tesseramento’).
Unitamente alla richiesta dovrà essere allegata una dichiarazione asseverata da tecnico abilitato con la quale si attesti che le misure e gli altri requisiti dell’impianto sportivo siano conformi a quanto dichiarato e una dichiarazione di un dottore Commercialista che attesti il numero di tecnici sportivi dilettanti che abbiano ricevuto compensi dalla ASD/SSD e l’ammontare degli stessi. Le richieste in oggetto potranno essere inoltrate entro il 31 agosto 2022 all’indirizzo centrostudi@fids.it, avendo cura di specificare anche intestatario del conto e relativo iban.
Qui il decreto per avere tutte le informazioni ed i dettagli utili: https://www.sport.governo.it/media/3647/dpcm-30-giugno-2022.pdf