Torna anche quest’anno il Trofeo CONI, la manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 (nati dal 2009 al 2013 di tutte le classi), tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA. L’intento è quello di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto al sano agonismo che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.
La FIDS parteciperà con le discipline Latin Style e Freestyle con le specialità di Latin Style Duo Sincronizzato e Freestyle Duo Show, tenendo in considerazione che ogni squadra dovrà essere composta da 4 atleti.
Come di consueto, il progetto si articola in una fase regionale di qualificazione, da svolgersi entro il 30 giugno 2023, e una fase nazionale che si terrà in Basilicata – Costa ionica (MT) dal 21 al 24 settembre p.v.
Sul sito istituzionale del CONI, nella pagina dedicata al Trofeo CONI, è possibile trovare il Regolamento Generale e nella stessa sezione sono stati pubblicati i regolamenti tecnici federali, ad attestazione della loro conformità al Regolamento Generale, in cui è presente anche quello della Danza Sportiva.