Nell’ambito delle attività intraprese dalla Federazione – già da tempo dotata del Safeguarding Office – a tutela dei propri tesserati, ed in adeguamento ai d.lgs. 36/2021 e 39/2021 ed alla delibera della Giunta Nazionale CONI del 25 luglio 2023, sono pubblicati il “Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, vigenze e discriminazione sui tesserati” nonché le “Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione”.
Si invitano tutti gli affiliati e tesserati a prendere visione dei predetti documenti e a darne la massima diffusione.
Prossimamente, saranno organizzate delle iniziative di formazione per le quali si auspica la massima partecipazione.
- Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, vigenze e discriminazione sui tesserati
- Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione
News del del 6 giugno 2023
La Federazione Italiana Danza Sportiva è all'avanguardia nelle misure di contrasto ad ogni pratica discriminatoria, forma di abuso, sopraffazione e/o sopruso a tutela dei propri tesserati.
Per tale ragione, già nel 2022, la FIDS ha adottato un progetto pilota per l'approfondimento e lo studio del 'Safeguarding Officer'. Come risultato del proficuo lavoro svolto, la FIDS ha istituito il nuovo Safeguarding Office, dal 1 gennaio 2023.
L'SO si occupa di prevenire gli abusi, raccomandando le politiche dell'Ufficio al Consiglio Federale, svolgendo attività di formazione e raccogliendo eventuali segnalazioni, al fine di intervenire - anche in urgenza - a supporto del soggetto vittima di abusi. Essenziale in questa funzione è il coordinamento con la Procura Federale: mentre, infatti, la Procura Federale si occupa del passato e dell'accertamento dei profili di responsabilità, l'SO si occupa del presente e del futuro, attraverso un'attenta policy di prevenzione e contrasto delle pratiche abusive nel mondo sportivo.
L'Ufficio è composto da tre componenti:
prof. avv. Pierluigi Matera, Presidente;
dott.ssa Silvia Salis, Vice Presidente;
prof. avv. Ferruccio M. Sbarbaro, componente.
E' possibile contattare l'Ufficio al seguente indirizzo: safeguarding@fids.it_
Invitiamo chiunque, non solo vittime ma anche eventuali testimoni di pratiche discriminatorie o abusive, a segnalare tali condotte all'SO e ad affidarsi all'Ufficio.