Notizia del giorno 8 giugno 2023
Nella seduta di lunedì 6 giugno u.s., il Consiglio Federale, considerato quanto disposto dalle IDO Competition Rules al Book 3 – Performing Arts, art. 1.6, ha espresso esito positivo alla introduzione di competizioni di Danza Classica in solo, riservate alla Variazione di Repertorio.
Di seguito lo stralcio del regolamento che diverrà parte integrante del RASF Danze Accademiche:
1. Si introduce la competizione di Danza Classica in solo, riservata al Repertorio per tutte le categorie e ciascun atleta può competere in entrambe le sezioni o in una di esse: Variazione Libera e/o in Variazione di Repertorio.
2. In quanto propedeutico alla partecipazione all’attività internazionale, la Variazione di Repertorio deve essere scelta dalla play list IDO (differente in maschile/femminile e per categoria di appartenenza)
Clicca qui per il link alla playlist IDO delle Variazioni di Repertorio
In particolare:
la categoria FIDS 8/12 farà riferimento ai video riservati ai Children
la categoria FIDS 13/14 farà riferimento ai video riservati ai Junior
la categoria FIDS 15/16 farà riferimento ai video riservati ai Junior
la categoria FIDS 17/oltre farà riferimento ai video riservati ai Adult
Resta inteso che la categoria femminile 8/12 anni non può ritenersi autorizzata ad indossare le punte (benché nel video la coreografia sia eseguita sulle punte).
Le categorie femminili, invece, debbono essere eseguire obbligatoriamente sulle punte la loro Variazioni di Repertorio.
Non sono ammesse modifiche delle Variazioni di Repertorio (ad eccezione di piroette/giri, i giri sul posto possono essere eseguiti a sinistra o a destra)