Sponsor Tecnico

images/Circolari/medium/copertina-sost.png
La Federazione

Eventi sportivi a basso impatto ambientale

Pubblicate le linee guida per l'organizzazione di eventi sportivi a basso impatto ambientale, che vogliono essere un documento di indirizzo per guidare e supportare gli attori coinvolti nell'organizzazione degli eventi sportivi, affinché si concentrino sull'adozione di misure, pratiche e azioni che abbiano un minore impatto sulla natura e sull'ambiente. Vengono individuati 10 campi d'azione e, per ciascuno di essi, vengono suggeriti accorgimenti e strategie per ridurre l'impatto ambientale degli eventi sportivi e aumentarne la sostenibilità: l'intento è quello di aiutare gli organizzatori nel processo di transizione ecologica che trasformi le direttive in comportamenti ecologici concreti.

Il documento è suddiviso in due sezioni.
- Nella prima sezione vengono presentati i campi d'azione e le possibili misure da adottare per la realizzazione degli eventi sportivi ecologicamente sostenibili.
- Nella seconda sono presentati alcuni esempi progettuali realizzati in Italia con lo scopo di ispirare gli organizzatori degli eventi sportivi a ridefinire alcune azioni o effettuarne di nuove, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità dell'evento.

Le linee guida sono corredate anche da un allegato che descrive il quadro di riferimento internazionale, europeo e nazionale in continua evoluzione, delle misure da attuare in materia di sport, sostenibilità e ambiente, accompagnato da un elenco, non esaustivo, dei principali enti che rilasciano le certificazioni ambientali.