Si sono conclusi a Cracovia gli European Games 2023 dedicati alla disciplina Breaking, di particolare rilevanza in quanto il vincitore si è aggiudicato la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici Parigi 2024.
I nostri Atleti con il loro consueto impegno ed entusiasmo hanno affrontato diverse sfide e Bgirls Anti (Antilai Sandrini) si è classificata in quarta posizione, accedendo così direttamente alle ultime fasi delle qualificazioni che avverranno fra gennaio e marzo 2024.
Ad accompagnare il Team Azzurro composto da bboy Snap (Alessio Signore), bgirl Anti (Antilai Sandrini) e bgirl Alessandrina (Alessandra Chillemi), la Presidente Federale Laura Lunetta: “È stato veramente emozionante essere presente per la prima volta ad un'edizione degli European Games, evento di altissimo livello in cui tanti sport così diversi tra loro sono rappresentati. Desideravo inoltre fare sentire ancora più forte il mio sostegno, accompagnando personalmente i nostri atleti in questa straordinaria esperienza".
Insieme alla Presidente Federale ha assistito alle competizioni Breaking la Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis che ha dichiarato: “È stato un momento storico per la Danza Italiana, un palcoscenico internazionale in un contesto ufficiale come quello degli European Games è il modo migliore per proiettare le proprie aspirazioni verso le Olimpiadi di Parigi nel 2024. Felice e orgogliosa di aver partecipato da vicino con la vostra squadra azzurra”.
“Sono certo che siamo sulla strada giusta, ci sono tutti i presupposti per raggiungere l’ambito obiettivo e di questo devo ringraziare di cuore la Presidente Federale, non solo per la presenza a Cracovia, ma soprattutto per le opportunità che sta creando al nostro movimento che finalmente vede riconosciuti gli sforzi fatti in questi anni", queste le parole dell'Allenatore Giuseppe Di Mauro.
La Breaking sarà ancora protagonista domenica 16 luglio, in occasione dei Campionati Italiani di categoria in programma a Rimini.
Nel comuniato del 27 giugno 2023
La Presidente Federale ha raggiunto con grande entusiasmo gli Atleti Breaking Antilai Sandrini (bgilr Anti), Alessandra Chillemi (bgirl Alessandrina) e Alessio Signore (bboy Snap) impegnati in questo importante evento.
Ad assistere alle competizioni anche la Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis a cui la Presidente ha rivolto un sentito ringraziamento “per avere creduto da subito nel progetto olimpico Breaking”.
Passa ai quarti di finale di Breaking l’atleta azzurra B-Girl Anti che ieri con 47 voti e 6 round ha dominato il Gruppo A.
Oggi, alle 18:45, l’italiana aprirà la seconda ed ultima giornata di gara, scontrandosi con la portoghese B-Girl Vanessa per aggiudicarsi il primo posto in semifinale.
Non si sono invece qualificati la B-Girl Alessandrina che, sempre nel Gruppo A, si è posizionata terza con 2 round , 21 voti e il B-Boy Snap fermo al 1 round con 7 voti.
Sul sito del CONI è online il link per seguire i Giochi Europei 2023 di Cracovia attraverso la piattaforma OTT di Italia Team