Sponsor Tecnico

images/2024/FIDeSM_logo/medium/FIDeSM_logo.jpg
La Federazione

Campionati Italiani di Categoria 2024: grandi novità nella prima edizione FIDESM

L’edizione 2024 dei Campionati Italiani di Categoria si apre sotto il segno di FIDESM.
Molte le novità che troveranno i nostri atleti. Nel fantastico scenario di Rimini Fiera, per la prima volta in assoluto si disputerà la SuperCoppa Italiana, gara fortemente voluta dal Consiglio Federale, capitanato dalla Presidente Laura Lunetta, che accogliendo le numerose rischieste pervenute, ha dato vita ad un evento all’interno dei Campionati, con un padiglione intermante dedicato, in cui giorno dopo giorno, gli atleti delle Danze Standard, Danze Latino Americane, Combinata 10 Danze, Danze Caraibiche, Solo femminile Danze Latine, Show Freestyle Standard e Show Freestyle Latine, potranno prendere parte ad una competizione di altissimo livello, disputando così più eventi in una unica trasferta programmata.
Notizia che farà sicuramente piacere ai nostri tesserati è che la SuperCoppa avrà validità di qualificazione per partecipare alle competizioni internazionali a rilascio titolo, pertanto tutti coloro che, per qualsiasi motivo si siano trovati nelle condizioni di saltare i Campionati Italiani Assoluti, potranno acquisire il loro diritto di qualifica prendendo parte all’evento programmato.

La SuperCoppa è aperta a tutte le unità competitive delle discipline sopra citate, senza nessuna esclusione: va ricordato infatti, che alcune discipline e Classi hanno già disputato il loro Campionato Italiano di riferimento e pertanto non sono state inserite nel programma definitivo. È questo il caso degli atleti delle classi Internazionali Junior, Youth, e Adulti di Danze Standard, Latino Americane e Combinata 10 Danze ,che nei primi mesi del 2024 hanno disputato i Campionati italiani Assoluti svoltisi a Riccione.
Grazie alla competizione di Supercoppa, anche quest’ultimi potranno di nuovo scendere in pista e sfidarsi in una competizione d’eccellenza nel fantastico scenario di Fiera Rimini, da molti anni considerata la casa della Danza Sportiva.
Nella grande famiglia di FIDESM si affacciano nuove discipline, non potevamo dunque escludere Pole Dance, Cheerleading e Cheerdance, Majorettes e Jump Rope, il loro sarà un vero e proprio battesimo nel contesto riminese e potremo ammirare le loro performance all’interno del CAMPIONATO DIMOSTRATIVO SPORT MUSICALI.
Tutto questo è molto altro in quella che sembra essere una delle edizioni più importanti mai organizzate dalla Federazione, in costante crescita, rinnovata nel nome, ma con lo stesso obbligo di sempre: la voglia di diventare “Grande”…
E grandi si diventa valorizzando gli atleti e le Asa che costituiscono il cuore pulsante di FIDESM.