La Presidente federale Laura Lunetta ha inaugurato con grande emozione l’ultima giornata di gara dei Campionati Italiani di Categoria 2024, dedicata alla disciplina olimpica Breaking, celebrando un importantissimo traguardo per la nostra Federazione ed un momento epocale per tutto il movimento della Danza Sportiva italiana: la qualificazione olimpica della nostra Atleta Antilai Sandrini.
“Questo straordinario risultato è stato raggiunto durante l’ultima gara di qualificazione olimpica a Budapest”- ha dichiarato la Presidente - “ultimo appuntamento delle Olympic Qualifier Series che ho avuto l’onore di vivere in prima persona in cui l'Atleta Antilai ha staccato il pass per Parigi 2024 e ci ha permesso di realizzare il sogno olimpico, la prima esperienza a cinque cerchi per la nostra Federazione. Siamo onorati di far parte della Squadra Olimpica italiana del CONI".
BGirl Anti, impegnata negli ultimi allenamenti prima della partenza, si è collegata da remoto per salutare tutti gli Atleti e le bgirls Alessandra Chillemi e Chiara Ceseri con cui ha condiviso il lungo percorso verso la qualificazione olimpica.
Tra i numerosi ospiti, il Vicepresidente del Comitato regionale CONI Emilia-Romagna Vittorio Andrea Vaccaro: “Mi congratulo per l’importante traguardo raggiunto dalla FIDESM e sono certo che il CONI sarà sempre al fianco della Federazione. Complimenti anche per lo straordinario lavoro che avete fatto qui a Rimini coinvolgendo migliaia di atleti nello straordinario Sport che è la Danza”.
Presenti anche la Vicepresidente federale Luciana Mezzopera, i Consiglieri Gianni Balistreri, Federica Bosco e Gian Paolo Ceroni ed il Direttore Tecnico Breaking Edilio Pagano che nel suo discorso ha tenuto a ringraziare in particolar modo la Presidente Lunetta, la Federazione ed i colleghi del gruppo Breaking: il Prof. Bruno Ruscello, l’Allenatore della Nazionale Giuseppe Di Mauro e il fisioterapista Marco Visconti.
“Vorrei riproporre con la Presidente l’abbraccio che ci siamo dati a Budapest quando abbiamo saputo che ci saremmo qualificati a Parigi” ha affermato infine Pagano.
Al termine della cerimonia è intervenuta la Presidente dell’Associazione Emotional & More Carmen De Gironimo, a testimonianza della stretta sinergia con la FIDESM nello sviluppo del progetto “Basta Bullo Io Ballo” che tratta tematiche importanti riguardanti l’inclusività e la promozione dello sport come antidoto contro ogni forma di violenza e discriminazione.