Domenica 14 luglio si sono svolti i primi Campionati italiani dimostrativi Majorette, la nuova disciplina che è stata accolta all’interno della FIDESM insieme agli altri Sport Musicali che hanno come comun denominatore la musica.
La Presidente, alla presenza del Consiglio federale e della coordinatrice Majorette Marianna Chizzoli, dichiara: “Sono particolarmente emozionata ed onorata di essere qui insieme a voi a celebrare questo passaggio epocale per la storia della nostra Federazione che ho l’onore di rappresentare e che con tale modifica si è schierata fieramente con il CONI, con le sue politiche di efficientamento del sistema sportivo tramite aggregazioni e accorpamenti di discipline simili. Sono fiera di aver raggiunto questo straordinario traguardo che oggi vede la realizzazione concreta di questo meraviglioso Campionato Dimostrativo delle Majorettes”.
“È stato il primo evento storico, per il movimento Majorette” dichiara la Chizzoli, “che ci ha reso orgogliosi e soddisfatti di entrare nella famiglia FIDESM e nel CONI. Sono sicura che dopo questo straordinario inizio avremo una importante partecipazione nella prossima edizione”. Presente anche la campionessa europea senior Irene Benassi, che si è esibita in un esercizio di Majorette dance.
Le future sfide da affrontare saranno quelle di programmare, tutti insieme, i prossimi anni in modo che la FIDESM possa essere la casa di tutti coloro che amano le nostre discipline e le vogliono praticare sia a livello agonistico che a livello ludico ricreativo.