Sponsor Tecnico

images/2024/Contributi/medium/Foto_bandi.jpg
La Federazione

NUOVO BANDO A SOSTEGNO DELLO SPORT per i giovani in situazioni di emergenza

È online dal 24 luglio 2024 il bando nell’ambito del programma Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA), volto ad incoraggiare attraverso lo sport l'integrazione comunitaria dei bambini e dei giovani colpiti da crisi umanitarie e da processi di migrazioni di massa causate dalla guerra.

Il bando è rivolto a nuovi progetti che promuovano, attraverso le attività sportive, lo scambio di culture e tradizioni di diversi gruppi etnici e sociali, favorendo l'interazione e i legami con la comunità ospitante e quindi in grado di promuovere l'integrazione, migliorare il benessere mentale e aiutare a superare il trauma di questi bambini e giovani attraverso lo sport.

Possono partecipare ai bandi enti pubblici o privati, federazioni sportive e asd, comprese le organizzazioni internazionali, stabilite in uno degli Stati membri dell'UE.

La Commissione Europea prevede di finanziare 5-7 progetti con un importo massimo della sovvenzione per progetto di € 400.000.

Le proposte devono essere presentate entro il 17 ottobre 2024 alle 17:00 (ora di Bruxelles) attraverso il Portale dell’Unione Europea dedicato EU Funding & Tenders Portal (europa.eu), utilizzando i moduli ufficiali forniti all'interno del sistema di presentazione. Responsabile per la gestione di queste agevolazioni è l’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) con sede a Bruxelles.

E’ possibile trovare tutti i dettagli sul manuale di presentazione del progetto