Si ricorda che è fissato al giorno 31 agosto 2024 il termine ultimo per la predisposizione, l’adozione e la trasmissione del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e del Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.
La documentazione predisposta in materia di Safeguarding, già presente e consultabile dall’area riservata di ciascuna Affiliata alla pagina “home-bacheca”, dovrà essere inoltrata alla Segreteria di riferimento all’indirizzo safeguarding@fids.it" e caricata nel portale di tesseramento Myfidesm nella sezione “documenti” eseguendo la consueta procedura per il caricamento di un nuovo documento, alla voce “Safeguarding”.
Come pubblicato in data 27 giugno al seguente link: Safeguarding: prorogato il termine per gli adeguamenti normativi (federdanza.it), ricordiamo inoltre che è stato prorogato al 31 dicembre 2024, con delibera presidenziale n. 159/89 del CONI, il termine secondo il quale le "Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare entro il 1° luglio 2024 un Responsabilecontro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell'integrità fisica e morale degli sportivi di cui al punto 3 della deliberazione del Consiglio Nazionale n. 255 del 25 luglio 2023, anche ai sensi dell'art. 33, comma 6, del d.lgs. 36/2021".
La Segreteria del Safeguarding rimane a Vostra completa disposizione.