La FIDS ha scelto. Sono 355 gli atleti selezionati che comporranno il Club Azzurro e che rappresenteranno l’Italia della danza sportiva in tutte le manifestazioni internazionali indette dal CIO, dal CONI, dalla FIDS e dagli organismi da essi riconosciuti. La FIDS ha predisposto un regolamento che delinea finalità, obiettivi e qualità etico-morali e sportive di chi sarà chiamato a interpretare il ruolo di porta bandiera dell’Italia.
Le categorie sportive che accoglieranno gli atleti nel loro viaggio all’interno del Club Azzurro saranno due: la “Rappresentativa Nazionale” e gli “Atleti di Interesse Nazionale”. Entrambe le categorie hanno come finalità quella di selezionare e far crescere gli atleti, di sostenerli nel loro percorso di evoluzione tecnico-sportiva.
Sono invece onore, orgoglio e responsabilità di rappresentare l’Italia nella danza sportiva, i tre assi portanti sul quale nasce il nuovo regolamento del Club Azzurro, approvato dal Consiglio Federale. La FIDS nell’elaborare i contenuti del nuovo codice normativo-comportamentale, ha tracciato i diversi status che gli atleti assumeranno nel momento in cui saranno chiamati a rappresentare l’Italia e i relativi comportamenti da osservare.
Del titolo di “Azzurri” si potranno fregiare solo gli atleti chiamati a comporre le Squadre Nazionali di danza sportiva che prenderanno parte a gare internazionali. Così come saranno riconosciuti “Atleti di Interesse Nazionale” gli sportivi che durante l’anno si saranno distinti con risultati importanti o quegli atleti che in occasione del Campionato Italiano Assoluto saranno definiti tali dal Settore Tecnico Federale e poi approvati dal Consiglio Federale. La designazione alla partecipazione ai raduni federali segnalata dalla Commissione Tecnica Internazionale conferirà lo status di “Atleta di interesse nazionale”.
Il comportamento è uno dei punti al quale la FIDS ha riservato un allegato. Grande importanza viene riservata soprattutto all’utilizzo dei social media e dei media in forma elettronica. Appartenere al Club Azzurro, infatti, comporterà l’assunzione di una responsabilità maggiore che abbraccerà tutte le sfere di interazione fra dirigenti, atleti, atleti minori, allenatori, genitori e organi federali che dovranno sì avere fra loro una reciprocità di contatti, ma senza mai invadere i campi di pertinenza.
Regolamento Atleti Azzurri (deliberato dal Consiglio Federale dell'8 aprile 2018)
Elenco atleti Club Azzurro 2018 - SETTORE GIOVANILE (agg. 12.10.2018)
Elenco atleti Club Azzurro 2018 - SETTORE SENIOR
Sperimentazione studente/atleta di alto livello 2018
Bando "Atleta eccellente, eccellente studente" 2018