Per lei la break è libertà. A 13 anni è una pluricampionessa di Break nella categoria Junior. Si è da pochi giorni riconfermata campionessa europea. Detiene il titolo Mondiale e a settembre sarà pronta a difenderlo nuovamente. Stiamo parlando di Sara Baruffetti giovanissima campionessa della FIDS che a Rimini ha gareggiato sulle ali del vento.
Quando hai iniziato?
Ho iniziato a 4 anni, ma avrei dovuto iniziare prima. Solo che ero troppo piccola e a casa avevano paura che mi facessi male.
Perché la break?
È stato tutto spontaneo. A tre anni, me l’ha raccontato mamma, eravamo ad un saggio a scuola di mia sorella, come sono partite le basi musicali il mio istinto è stato quello di salire sul palco, di interagire con l’atmosfera che mi circondava.
Come è andata la gara?
Pensavo che il livello degli atleti fosse più basso invece il livello qui a Rimini è stato altissimo mi sono dovuta impegnare tantissimo per vincere le sfide, gli avversari erano molto molti forti. È stato durissimo riconfermarmi ma la felicità è indescrivibile.
Sei anche l’attuale Campionessa Mondiale?
Sì in Polonia allo scorso Mondiale sono diventata Campionessa. Ora a settembre in Germania ci sarà da tornare in pista per difendere il titolo per l’Italia, sperando di far bene come all’Europeo riconfermando il titolo.
Cosa è per te la break?
Ballare la break per me è liberatorio. Mi sento bene, sono felice, mi sento libera. Quello che cerco è tutto nella break.