La Coppa del Mondo WDSF disciplina Standard è dell’Italia. La coppia azzurra formata da Francesco Galuppo e Debora Pacini sul dancefloor di Da Lian in Cina ha vinto l’oro, bissando il successo ottenuto nel 2017 in Malaysia.
Dopo il secondo posto ottenuto a metà luglio nel WDSF GrandSlam 2019 disputato a Rimini in occasione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva, la coppia italiana ha scaricato sulla pista asiatica tutta l‘energia, riuscendo a superare la coppia tedesca formata da Tomas Fainsil e Violetta Posmetnaya e quella lituana formata da Edgars Linis e Eliza Ancane.
La gara è stata molto combattuta. La svolta è arrivata nel turno della finale dove la classe, l’eleganza, la sensibilità artistica e sportiva di Francesco e Debora hanno fatto la differenza staccando nettamente in classifica le coppie rivali permettendo loro di aggiudicarsi un oro che li colloca sempre di più fra le coppie più titolate e vincenti della FIDS nelle danze Standard.
«Non ci sono molte parole per descrivere la carriera e i successi ottenuti da Francesco e Debora - ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone - in campo nazionale e internazionale. Questo oro non fa altro che accrescere nei consessi sportivi mondiali il prestigio della Federazione e dei suoi atleti. Tutto ciò ci rende davvero fieri e orgogliosi. A nome mio e della Federazione è un onore rendere omaggio a due grandi campioni come loro”.
Classifica WDSF World Cup
- Francesco Galuppo - Debora Pacini
- Tomas Fainsil - Violetta Posmetnaya
- Edgars Linis - Eliza Ancane
- Daniil Ulanov - Kateryna Isakovych
- Igor Kruglov - Ekaterina Kazmirchuk
- Pasquale Farina - Sofie Koborg
Credit Photo: © Egli