Gli atleti FIDS del settore paralimpico hanno raggiunto due finali nel campionato del mondo IPC di Bonn. La prima finale è arrivata nella Combinata Standard Class 2 Wheelchair con gli atleti Linda Galeotti e Federico Parri che dopo tre combattutissimi round si sono classificati in finale ottenendo un quinto posto.
«Siamo felicissimi del nostro risultato - ha dichiarato Linda Galeotti - era la prima volta che io e Federico partecipavamo ad un mondiale e il risultato ottenuto ci rende davvero orgogliosi. Siamo una coppia che balla insieme da appena un anno quindi aver conquistato una finale e un quinto posto, ha un valore maggiore anche perché abbiamo gareggiato con coppie abituate già da tempo a queste competizioni e già collaudate sulle piste di gara. Per noi è stato un mondiale bellissimo e indimenticabile».
L’altra finale, con l’altro quinto piazzamento, è stata raggiunta nel Duo freestyle class 1 da Enrico Gazzola e Chiara Bruzzese.
Ottime prestazioni sportive anche nella Combinata freestyle class 1 sempre con Chiara Bruzzese, ma questa volta in coppia con Davide Romeo che hanno raggiunto la decima posizione. Dodicesimo piazzamento, invece, nella Combinata Standard Class 2 Wheelchair con gli azzurri Laura del Sere e Giulio Matassa.
Un plauso finale ai giovanissimi cavalieri, Federico Parri e Giulio Matassa, che hanno saputo condurre le Wheelchair delle rispettive dame in modo impeccabile.
«Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto in questi anni nel settore paralimpico - ha dichiarato Michelangelo Buonarrivo, consigliere nazionale FIDS e delegato per il settore paralimpico - e da quando ho avuto la delega al paralimpico per 3 mondiali di seguito siamo riusciti a conquistare la difficilissima finale delle danze standard e diverse finali nei 3 campionati europei che abbiamo disputato dal 2014 ad oggi. Complimenti a tutti gli atleti che hanno partecipato con impegno serietà e passione dando sempre il massimo delle loro possibilità».
---29 ottobre---
È a Bonn la nazionale azzurra del settore paralimpico della FIDS per l’appuntamento sportivo con il Campionato del Mondo Wheelchair e Freestyle Para Dance Sport (IPC). Da oggi venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre sono 14 gli atleti in gara che rappresenteranno l’Italia della danza sportiva.
La prima coppia a scendere in pista sarà formata da Linda Galeotti e Federico Parri che gareggeranno nella Combinata Latin Class 2 e nella Combinata Standard Class 2. Sempre nella Combinata Standard Class 2 la FIDS sarà rappresentata dagli atleti Laura Del Sere e Giulio Matassa. Nella Combinata Class 1 invece le coppie in gara saranno Piera Monica Favini e Massimo Calo.
Protagonisti nella Men’s Single Freestyle Class 2 e nella Combinata Class 2 Standard e Freestyle l’Italia potrà contare sulle performance sportive di Tarek Ibrahim Fouad Ibrahim e Sara Greotti.
Per la Woman’s Single Class 2 e per il single Freestyle scenderà in pista Mariangela Correale. Sarà nell’agonismo e nell’energia di Enrico Gazzola e Chiara Bruzzese il Duo Freestyle Class 1. Chiara sarà inoltre protagonista anche nel Woman’s Single Class 1 e nella Combinata Freestyle Class 1 in coppia con Davide Romeo.
Chiuderanno le gare mondiali per prove sportive nella Combinata Latin Class 2 con gli atleti: Marco Galli in coppia con Alice Mascello.