Lo sport non è di pochi, lo sport è di tutti.
Sport di tutti è un programma per favorire la pratica sportiva, è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita attiva tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
Sport di tutti è promosso da Sport e salute S.p.A. in collaborazione con gli Organismi Sportivi e si rivolge in questa prima fase a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Sport di tutti Edizione YOUNG
Un percorso sociale, sportivo ed educativo con attività sportiva pomeridiana gratuita offerta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.
Il progetto ha l’obiettivo di:
- garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico;
- incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica;
- supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche;
- offrire servizi alla comunità di riferimento.
Il Progetto sarà sviluppato attraverso le ASD/SSD partecipanti, le Strutture Territoriali di Sport e salute e gli Organismi Sportivi di competenza.
Potranno esercitare gratuitamente l’attività motoria e sportiva pomeridiana presso le ASD/SSD aderenti al Progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young”, i bambini e i ragazzi dai 5 ai 18 anni appartenenti a famiglie che sono in possesso dei requisiti:
- età compresa tra 5 e 18 anni al momento della chiusura della piattaforma (16 gennaio2020);
- dichiarazione ISEE di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e ss.mm.ii. attestante il reddito familiare riferito all’anno 2018.
Per i bambini/ragazzi segnalati dai servizi sociali degli Enti locali alla Struttura Territoriale di competenza, non verrà richiesto il certificato ISEE e gli stessi avranno un’ attribuzione automatica di 9 punti. L’elenco dei Destinatari sarà redatto su base regionale in base ai criteri sopra indicati ed in funzione delle effettive iscrizioni alle ASD/SSD e dei posti messi a disposizione dalle stesse. In caso di parità di punteggio, sarà data precedenza nell’elenco al candidato/a con data di nascita antecedente.
La presentazione della domanda di partecipazione e iscrizione dovrà essere compilata on-line, utilizzando il form disponibile sull’area dedicata https://area.sportditutti.it/ oppure compilata e presentata presso le ASD/SSD prescelte, o presso le Strutture Territoriali di Sport e salute di competenza
dal 17 dicembre 2019 fino alle ore 16.00 di venerdì 31 gennaio 2020
Nel form di candidatura sia on-line che cartaceo dovranno essere inseriti i dati anagrafici dei genitori o del soggetto esercente la responsabilità genitoriale, un contatto e-mail, i dati anagrafici del bambino/ragazzo (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, codice fiscale ed eventuale disabilità), l’indicazione della fascia di reddito di appartenenza - corrispondente alla dichiarazione ISEE - ed il numero dei componenti del nucleo familiare. Inoltre, nella domanda di candidatura dovrà essere indicata l’ASD/SSD prescelta con relativa disciplina sportiva ed impianto sportivo.
La lista delle ASD/SSD partecipanti al Progetto per ciascun Comune e la disciplina sportiva propostacon relativo impianto sportivo, è consultabile sull’area dedicata https://area.sportditutti.it/ e presso le Strutture Territoriali di Sport e salute di competenza.
Gli ulteriori dettagli e gli step di candidatura sono consultabili sull’avviso pubblico e sul sito internet di progetto www.sportditutti.it
Avviso Pubblico Ragazzi Beneficiari
Lista Strutture Territoriali Sport e Salute
Strutture FIDS "Sport di Tutti"