Pierluigi Matera è Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato e avvocato cassazionista.
Oltre a essere titolare delle cattedre di Sistemi Giuridici Comparati e di Corporate Law presso la LCU, insegna Corporations presso la Boston University nonché Law and Economics – Business and Corporate Law presso la LUISS Guido Carli.
Ha un dottorato di ricerca in comparazione e diritto civile nonché una significativa esperienza in materia di diritto commerciale e di diritto dello sport.
È stato Direttore del corso di studi in Giurisprudenza e Prorettore.
Ed è stato visiting professor, lecturer o scholar in numerose università americane ed europee, tra cui la University of Cambridge.
Ivi è anche stato per due anni visiting fellow presso il Wolfson College, di cui è Lifelong member.
Vanta oltre 80 pubblicazioni scientifiche, suddivise in lavori monografici, contributi in volume e articoli nelle più importanti riviste italiane e statunitensi, come il Delaware Journal of Corporate Law o il Fordham Journal of Corporate and Financial Law.
È, tra l’altro, autore di untrattato e numerosi articoli scientifici sulla tutela dei soggetti deboli.
In ambito sportivo, è Direttore dell’IDEMS – Istituto di Diritto e Management dello Sport, presieduto da Mario Pescante.
È presidente del Safeguarding Office della FGI.
È stato, tra l’altro, Commissario Straordinario di nomina governativa dell’Ente pubblico AeCI, Vice Procuratore Generale dello Sport presso il CONI, Vice Commissario Straordinario della Federazione Italiana Hockey e Commissario ad acta presso numerose federazioni e DSA.
Presso il CONI è stato componente di Commissioni e Gruppi di lavoro, tra cui il Gruppo di lavoro tecnico che ha redatto i vigenti Principi informatori e la Commissione (2014-15) che ha redatto il vigente Codice e la normativa collegata. Attualmente, è componente della Commissione CONI incaricato di redigere il nuovo Statutoù